G. Young
L'Autorità Marittima di Panama (PMA), in quanto ente governativo del Registro Navale di Panama, comunica la sua conoscenza sugli eventi che hanno colpito le navi di bandiera panamense negli ultimi giorni.
La nave portacontainer Maersk Frankfurt, di nuova costruzione, ha subito un'esplosione che ha provocato un incendio mentre navigava nel Mar Arabico davanti alle coste indiane.
L'armatore della nave segnala un corpo sul ponte di ancoraggio, ma è impossibile raggiungerlo a causa delle fiamme. Le autorità indiane stanno concentrando gli sforzi per combattere l'incendio e garantire la sicurezza della nave e dell'equipaggio.
La petroliera Bentley I è stata attaccata mentre navigava nel Mar Rosso diretta a Kandla, in India.
Fortunatamente la nave non ha subito alcun danno e ha proseguito il viaggio con tutto l’equipaggio in salvo.
In considerazione degli attacchi dei ribelli Houthi in Yemen, la Direzione Generale della Marina Mercantile della PMA ha emesso un “MMN 03/2024 Avvertimento per la Marina Mercantile”, raccomandando alle navi battenti bandiera panamense di navigare nel Mar Rosso, nel Golfo Persico, nel Golfo di Aden e dintorni di ampliare all'estremo le misure di sicurezza e navigare con le massime precauzioni.
La PMA mantiene un'attenzione attiva su entrambi i casi attraverso i suoi uffici competenti.
L'istituzione garantisce il massimo supporto alle autorità che indagano sui fatti e agli armatori coinvolti.
Per rimanere informato sulla situazione delle navi colpite, segui i canali e gli account ufficiali della PMA: https://www.amp.gob.pa/
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA