In vista della Sea Sunday, un ente di beneficenza cattolico di West Melbourne porta la sua missione nelle strade con un sorprendente murale che raffigura i pericoli della vita in mare. Fonte: Melbourne Catholic.
L’opera, dipinta dall’artista murale australiano Damien Mitchell, residente a New York, decora ora la facciata dello Stella Maris Seafarers’ Centre, dando vita all’impegno dell’ente benefico nel fornire assistenza pastorale, servizi e supporto ai marittimi.
Per molti dei 45.000 marittimi che visitano il porto di Melbourne ogni anno, Stella Maris è una casa lontano da casa. Fondato nel 1973, è uno dei 300 centri in tutto il mondo che sostengono il lavoro missionario della Chiesa per i marittimi, una comunità di lavoratori che, secondo la direttrice del centro Lee-Anne Diano, vengono spesso trascurati.
“Il ruolo dei marittimi è in gran parte trascurato, ma senza di loro l’economia cesserebbe”, ha affermato la Sig.ra Diano.
“Sono fondamentali per far muovere l’economia mondiale.”
Nel loro lavoro, i marittimi possono rimanere isolati per mesi senza vedere familiari e amici e affrontare dure condizioni fisiche, mentali e spirituali.
È questa realtà che, secondo la signora Diano, ha ispirato il murale.
“[Volevamo] comunicare i pericoli della vita in mare, tra cui il mare mosso, la pirateria e le condizioni di lavoro pericolose”, ha affermato.
L’impatto della missione del centro non è passato inosservato al pittore Damien Mitchell
“Dopo che Damien ha completato il murale e ha scoperto il nostro lavoro, si è offerto di fare volontariato al centro”, ha detto la signora Diano.
L’opera d’arte è stata accolta calorosamente dai marittimi che visitano il centro, così come da molti cittadini che ora si fermano a scattare foto del murale, cosa che la signora Diano ritiene adempia allo scopo della commissione.
“Volevamo mostrare il nostro centro al pubblico di passaggio, in modo che potessero conoscere il lavoro missionario che si svolge nel cuore della città”, ha detto la signora Diano.
In Australia la domenica del mare si celebra il 21 e il 28 luglio.
https://cathnews.com/2024/07/19/rough-seas-picturing-a-seafarers-life
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA