Assemblee dei lavoratori in contrasto con il rinnovo CCNL unico lavoratori del mare. (aggiornamento al 22 luglio)

22-07-2024

Per una forma di correttezza pubblichiamo i vari comunicati che sono giunti in Redazione da parte di delegati sindacali RSA e dai lavoratori in merito al rinnovo del CCNL unico dei lavoratori del mare.

Ci siamo messi in contatto con le organizzazioni sindacali, firmatarie del contratto e ci è stato comunicato che la maggioranza di queste assemblee con relativi comunicati che sono arrivati alla nostra Redazione, sono di assemblee che non hanno nessun valore in quanto sia per l’esiguo numero di persone partecipanti, e inoltre alcune assemblee non avevano neanche la totale copertura sindacale di rappresentanza.


Rimorchiatori Riuniti Spezzini. No al rinnovo del CCNL


Personale Rimorchiatori Napoletani a Taranto….No al CCNL

22-07-2024

Livorno 22-07-2024


22-07-2024

Lavoratori marittimi delle Toremar: NO all rinnovo del ccnl.
Si allineano al pensiero di molti altri marittimi italiani anche i lavoratori della toremar. I due equipaggi che fanno scalo tra Porto S. Stefano e Isola del Giglio, hanno trovato il tempo di votare il ccnl ed anche loro sono solidali con i lavoratori dei rimorchiatori, il 100% infatti a detto NO.
All’indomani di uno sciopero storico, questi marittimi hanno avuto il coraggio di dare parere negativo al rinnovo di contratto, sperando possa essere un segnale che sproni tutti i marittimi ad allinearsi e ad unirsi. Quello che si augurano infatti, è che l’unione dei lavoratori del mare possa aiutare quelli dei rimorchiatori a ricontrattare la parte normativa, e possa aiutare loro stessi nella lotta al bando di concorso per i traghetti in Toscana, che vede regole per la concessione molto dannose per l’occupazione mettendo in pericolo decine di posti di lavoro.

22-07-2024

I lavoratori della Maregiglio srl, società di navigazione situata all’isola del Giglio, e che con i suoi mezzi trasporta passeggeri, auto e merci sull’isola da oltre 50 anni, la scorsa settimana hanno trovato il tempo per indire un’assemblea e votare il nuovo ccnl. La votazione è stata largamente sfavoreve al rinnovo del contratto, voto giustificato dal fatto che la parte normativa della sezione rimorchio è sfavorevole ai lavoratori di quel settore. I marittimi imbarcati sui traghetti della maregiglio sempre sono stati ben informati in questi mesi di trattative, per questo sono stati solidali con quelli dei rimorchiatori. Questa vicinanza però, non deve essere andata molto a genio nelle alte sfere dei sindacati che hanno trovato cavilli e vizzi di forma nella loro votazione minacciando di invalidare il voto. Dopo molte difficoltà organizzative dovute all’alta stagione, prima del week-end i marittimi si sono nuovamente riuniti per redigere un nuovo verbale che conferma la votazione precedente: NO al rinnovo del ccnl.
Complimenti ai lavoratori della Maregiglio, con il loro esempio di solidarietà hanno dimostrato che il contratto dei marittimi è unico e che uniti si fa la differenza.



Comunicato Stampa: Settore Rimorchio di Messina dice No

Messina, 21 luglio 2024 – Si è tenuta oggi l’assemblea dei lavoratori dipendenti della Società di Rimorchio del porto di Messina. Questo incontro segue quello del 19 luglio 2024, tenutosi presso l’Hotel Royal Messina, che ha registrato un’assenza significativa di numerosi lavoratori del settore rimorchi. Tuttavia, l’assemblea ha visto la partecipazione di vari dirigenti sindacali nazionali, regionali e territoriali, oltre che del segretario provinciale UILTrasporti marittimi, Mario Quartarone.

Durante la fase dibattimentale, i partecipanti hanno votato negativamente l’ipotesi di rinnovo del CCNL Unico dell’Industria Armatoriale 2024/2026. In particolare, la sezione 11 è stata considerata gravemente e ingiustificatamente peggiorativa rispetto alle attuali, e già gravose, condizioni di lavoro.

Su un totale di 16 lavoratori in organico, 12 sono intervenuti all’assemblea odierna, con 11 voti contrari e 1 voto favorevole. Si segnala inoltre che i 4 lavoratori che hanno partecipato all’assemblea indetta presso l’Hotel Royal hanno espresso voto favorevole.

I dipendenti della Società di Rimorchio del porto di Messina si dichiarano fiduciosi in un confronto con la controparte per raggiungere una soluzione soddisfacente per entrambe le parti, ma ribadiscono l’importanza di non derogare ai principi normativi a tutela della categoria.


19 Luglio Toscana

RINNOVO CCNL Maregiglio s.r.l. Toscana Passa il NO.

I lavoratori della Maregiglio Srl Toscana esprimono la loro contrarietà all ipotesi di contratto in segno di solidarietà ai lavoratori dei rimorchiatori per le numerose e penalizzanti modifiche apportate alle sezione 11.


Gioia Tauro 18 Giugno

Riceviamo e pubblichiamo l’esito della votazione effettuata a Gioia Tauro  in merito al rinnovo del CCNL unico dei lavoratori del mare.

Massimo Bilardi Comandante Rimorchiatori Gioia tauro RSA UILT


Milazzo 18 Luglio

Si è’ svolta oggi ,18 luglio , l’assemblea unitaria dei lavoratori dipendenti dalla Società di Rimorchio del porto di Milazzo.
La riunione ha avuto come oggetto la votazione in merito alla accoglibilita’ delle condizioni proposte per il rinnovo del CCNL unico dell’industria armatoriale 2024/2026 .
I partecipanti , alla presenza dei segretari provinciali CGIL Garufi e UIL , Di Mento e Quartarone, hanno proceduto a votare all’unisono contro le condizioni di rinnovo del contratto , nella parte riguardante la sezione 11, considerate, sotto più profili, gravemente ed ingiustificatamente peggiorative delle attuali ( e già gravose) condizioni di lavoro .
I dipendenti sono aperti ad confronti con la controparte per addivenire ad una soluzione soddisfacente per entrambi ma che non prescinda dalla inderogabilità dei principi normativi a tutela della categoria .


Livorno 18 Luglio

Riceviamo e pubblichiamo dai lavoratori della società di Rimorchio scalo di Livorno.

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……