Le autorità dell’Oman affermano che nove membri di un equipaggio di 16 persone, tra indiani e cingalesi, sono stati tratti in salvo, dopo essere scomparsi quando la loro petroliera si è capovolta al largo delle coste dell’Oman lunedì. Un altro è stato trovato morto.
La Marina indiana ha annunciato che mercoledì la nave da guerra INS Teg ha trovato nel Mar Arabico otto indiani e uno cingalese a bordo del Prestige Falcon .
Il Centro per la sicurezza marittima dell’Oman ha successivamente confermato che nove membri dell’equipaggio erano stati salvati , ma ha aggiunto che “tragicamente, un membro dell’equipaggio è stato trovato morto”.
L’India e l’Oman continuano la ricerca dell’equipaggio rimanente in quelle che la marina ha descritto come “condizioni meteorologiche difficili”, tra cui mare mosso e forti venti.
La Prestige Falcon, battente bandiera delle Comore, con a bordo 13 indiani e tre cingalesi, si è capovolta a circa 25 miglia nautiche (46 km) a sud-est della penisola di Ras Madrakah.
Un funzionario indiano ha dichiarato alla BBC che la petroliera era diretta al porto di Aden, nello Yemen, quando ha trasmesso una richiesta di soccorso intorno alle 22:00 ora locale (16:30 GMT) di lunedì.
Martedì, funzionari del Centro per la sicurezza marittima dell’Oman hanno dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che la nave è rimasta “sommersa e capovolta”, ma non hanno confermato se si fosse stabilizzata.
Il ministero della Difesa dell’Oman, che gestisce il centro, non ha risposto alle domande della BBC circa l’eventuale fuoriuscita in mare del contenuto della petroliera.
Secondo marinetraffic.com, la petroliera lunga 117 m (384 piedi) è stata costruita nel 2007.
L’area in cui la nave si è capovolta ricade nella provincia di Duqm, in Oman, dove il paese ospita un importante porto industriale.
Gli indiani costituiscono la maggioranza della forza lavoro marittima mondiale e sono spesso vittime di incidenti o pirateria.
Ad aprile, 17 indiani, quattro filippini, due pakistani, un russo e un cittadino estone a bordo della MSC Aries, una nave portacontainer battente bandiera portoghese, sono rimasti bloccati in Iran dopo che le truppe iraniane hanno sequestrato la nave. L’equipaggio è stato rilasciato il mese successivo.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA