L’Autorità Marittima di Panama all’Inaugurazione del Fouling Focus

L’AUTORITÀ MARITTIMA DI PANAMA È PRESENTE ALL’INAUGURAZIONE DEL “FOULING FOCUS”
L'Autorità Marittima di Panama (PMA) ha partecipato all'inaugurazione del "Fouling Focus", un'iniziativa dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), dell'Università Marittima Internazionale di Panama (UMIP) e di altre organizzazioni, per mitigare la diffusione delle specie marittime invasive ( bioincrostazione).
L'ingegnere Luis Roquebert V., amministratore designato della PMA, — che vanta 39 anni di esperienza professionale, in particolare nel settore del trasporto petrolifero —, ha sottolineato che "La diffusione delle specie invasive è oggi considerata una delle maggiori minacce per gli ecosistemi marini”.
Roquebert ha aggiunto che si tratta di una questione direttamente collegata alle navi e all'aumento del commercio marittimo mondiale, che rende il biofouling un problema globale.
Gli organismi marini aderiscono allo scafo di una nave in un periodo che può durare fino a 24 ore o meno. Da qui l’importanza della valutazione del rischio di biofouling e dell’implementazione di metodi di ispezione che consentano l’osservazione sul campo delle diverse tecnologie di pulizia delle navi e delle soluzioni più aggiornate disponibili per combattere gli effetti negativi del problema.
Questo processo di trasporto biologico di specie invasive provoca molte complicazioni ambientali ed economiche per l’industria marittima e costituisce una grande sfida per il settore.
Roquebert ha sottolineato che "le strategie di gestione efficace del biofouling e le linee guida internazionali sono molto importanti per noi, poiché abbiamo bisogno di queste linee guida per preservare il nostro ambiente e per permetterci di andare avanti verso il progresso."
Dall'8 al 12 luglio scienziati esperti provenienti dall'America Latina e dai Caraibi parteciperanno al forum che includerà dimostrazioni tecnologiche e workshop specializzati. Queste attività forniranno strumenti per rafforzare la capacità regionale di attuare linee guida per controllare e gestire l’accumulo di microrganismi, piante, alghe o piccoli animali negli scafi, nelle navi e nelle strutture marittime.
Oltre all'IMO e all'UMIP, hanno partecipato all'organizzazione del "Fouling Focus" anche l'MTCC Caribbean e l'MTCC Latin America. L'attività rientra nel progetto IMO-NORAD TEST Biofouling e GEF-UNDP-IMO GloFouling Partnerships.
Si prevede che "Fouling Focus" contribuirà in modo significativo alla preservazione degli ecosistemi marini e alla mitigazione degli effetti negativi della diffusione delle specie invasive nella regione.
L'agenda delle attività è iniziata con un corso di formazione suddiviso in sei moduli che si svolgerà lunedì 8 luglio e martedì 9 luglio. La formazione riguarderà rischi, valutazioni e metodologie di ispezione dello scafo delle navi.
Mercoledì 10 luglio i partecipanti visiteranno il porto di Balboa per assistere a dimostrazioni sull'uso di tecnologie avanzate di pulizia. Giovedì 11 e venerdì 12 saranno dedicati ai workshop sulla gestione del biofouling marino, con un focus particolare sulla partecipazione delle donne latinoamericane alla discussione su questi temi.
Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……