Se TOREMAR non parteciperà al bando di gara delle linee marittime in sovvenzione, ciò significherebbe “mettere” in esubero 104 marittimi. >
36 LIBURNA
28 RIO MARINA BELLA
28 G. RUM
12 SCHIOPPARELLO. Inoltre, la diversa organizzazione dei collegamenti marittimi sulla tratta da e per Piombino Portoferraio comporterà, la cessazione della normativa 1 giorno di servizio a bordo = 1 giorno di riposo a terra, con cadenze quindicinali che significherà un ulteriore esubero di marittimi quantificabile in 63 unità:
S. MONTOMOLI 18
OGLASA 18
G. BELLINI 18
MARMORICA 9<
Quindi non è azzardato credere che il futuro bando, siffatto, comporterà un “colpo mortale all’occupazione di 167 marittimi.
Saranno anche ridotti i posti di lavoro, non ancora quantificabili, degli amministrativi TOREMAR e dei lavoratori dell’indotto utilizzati nelle operazioni commerciali delle navi.
Infine, non per ordine di importanza, inevitabilmente peggioreranno i servizi di marittimi nell’arcipelago toscano che colpiranno maggiormente le popolazioni residenti nel ns. arcipelago, lavoratori pendolari e studenti.
Spero che l’assessore ai trasporti della regione Toscana si ravveda, altrimenti temo, che in futuro avrò palesemente ragione.
P. DAPELO.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA