Analisi del Segretario Generale Federmar Cisal A. Pico sull’intesa parte economica del nuovo CCNL

Abbiamo letto che hanno firmato l’intesa sulla parte economica del CCNL scadenza dicembre 2026 , sulla paga ma sono molto lontani dal 18% richiesto, peraltro con il parametro 100 al nostromo cioè 202 euro a luglio 2026 e diviso in tre trance che con il trascinamento sullo straordinario e altre voci va moltiplicato per 2,2 darà 444 euro di aumento mensile lordo.

Tutto questo è grave perché non solo vi è recupero sull’ inflazione , ma eliminando il parametro 100 al marinaio/cameriere che è stato sempre quello di riferimento significa che la tendenza è garantire le qualifiche sottufficiali e ufficiali e abbandonare i comuni e sottocomuni italiani puntando sui NO DOMS cioè extracomunitari.

Per ora non giudichiamo ed aspettiamo il finale del copione teatrale di questo CCNL.

Poi prenderemo insieme ai lavoratori le dovute conclusioni e iniziative.

Alessandro Pico

Segretario generale

Federmar CISAL

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……