NUOVE TABELLE DI ARMAMENTO E MENO BUROCRAZIA

Seconda audizione in meno di un mese al ministero per la Protezione Civile e le politiche del Mare per il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI, oggi nuovamente rappresentato a Roma dal vicepresidente USCLAC, comandante Nicola Corradino.

Il tema al centro dell’attenzione stavolta era specificamente quello del lavoro marittimo, e il  sindacato ha colto l’occasione per ribadire quali sono le necessità più urgenti per la tutela della gente di mare e lo sviluppo occupazionale del settore e cioè:

  • Sburocratizzazione, per rendere la bandiera italiana più competitiva anche nei confronti di altre bandiere europee come Malta, Cipro e Portogallo
  • Rinnovo della normativa che disciplina l’accesso alle professioni del mare, oggi superata ed onerosa
  • Riforma del sistema di collocamento della gente di mare
  • Adeguamento della formazione dei marittimi e delle tabelle di armamento, ormai obsolete
  • Inserimento del lavoro marittimo nella categoria degli “usuranti” per favorire il ricambio generazionale e il rinnovo degli equipaggi
  • Riconoscimento del diritto di voto per il personale imbarcato anche in porti al di fuori dell’Italia, oggi negato

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI continuerà a portare avanti queste richieste con forza e in tutte le sedi e su questi argomenti torneremo.

Tu riuscirai a votare alle prossime elezioni europee?

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……