A seguito dell’attività sindacale e giuridica e dei numerosi incontri e contatti che si sono susseguiti in questi mesi con la Direzione Centrale di INPS, è con grande soddisfazione che accogliamo la pubblicazione del Messaggio in oggetto, che dimostra non solo la validità dell’attività sindacale e giuridica svolta dai nostri rappresentanti sindacali Orsa Marittimi, con la partecipazione degli Avvocati Alessandro Chiarucci e Giuseppe Lauro.
Ringraziamo anche la Direzione dell’ INPS che dimostra che ha dimostrato di aver ben recepito, sia nella forma che nella sostanza, di quanto abbiamo a lungo rappresentato e cercato di far comprendere in questi mesi
Nel Messaggio in oggetto, n. 2022 del 29.05.2024, la Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali di INPS ha definitivamente chiarito, in modo diretto ed inequivoco, l’inclusione del c.d. “bonus adjustment – gross up – conguaglio integrativo” e denominazioni similari nella determinazione della retribuzione media globale giornaliera (RMGG), su cui, tra l’altro, viene calcolata la indennità di malattia.
Come sappiamo, l’inclusione di tale voce retributiva non incide solo sugli ufficiali e sottoufficiali ma interessa anche altri lavoratori marittimi, sia marinai che tecnici che operai, in misura più o meno elevata, per cui si tratta di un importante risultato e riconoscimento in favore della Categoria dei Lavoratori Marittimi.
In questo entrante mese di giugno 2024, quindi, gli armatori avranno modo di ricevere gli aggiornamenti software per poter fattivamente inserire anche tale voce retributiva e, nel corso del mese ed entro la fine di giugno, ritrasmettere ad INPS il flusso mensile Uniemens di gennaio e febbraio 2024 con gli ammontari così rettificati, oltre a quello di marzo 2024 con gli ammontari già conformi a quanto previsto dal Messaggio in oggetto.
Seguiranno, a giorni, nuove liquidazioni a saldo da parte delle sedi territoriali di INPS, per le malattie insorte in questi primi mesi dell’anno in corso, una volta recepiti questi valori retributivi aggiornati.
Nelle prossime settimane forniremo ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi della situazione invitando, nel frattempo, i lavoratori marittimi a RIMANERE UNITI ED A CONTINUARE A SOSTENERE L’ATTIVITA’ DEL SINDACATO.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA