Marittimi, Base di calcolo ampliata per l’indennità di malattia

Valerio Damiani

Nel computo della «retribuzione media globale giornaliera» rientra anche il cd. «bonus adjustment – gross up» salvo la pattuizione individuale ne abbia previsto la corresponsione anche durante il periodo di malattia.

Anche la voce retributiva «bonus adjustment – gross up» rientra nel computo della retribuzione media globale giornaliera (RMGG) utile dal 1° gennaio 2024 ai fini del calcolo dell’indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia fondamentale e indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia complementare della gente di mare. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2022/2024.

Indennità di Malattia

I chiarimenti fanno seguito alla novella contenuta nell’articolo 1, co. 156 della legge n. 213/2023 (legge di bilancio 2024). La disposizione da ultimo richiamata, come noto, ha mutato i criteri per il calcolo dell’indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia fondamentale e indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia complementare della gente di mare. Per gli eventi insorti dal 1° gennaio 2024 la base di calcolo è pari al 60% della retribuzione media globale giornaliera (RMGG) percepita dal lavoratore nel mese precedente a quello in cui si è verificato l’evento morboso. Nel caso in cui l’evento si sia verificato nei primi trenta giorni dall’inizio del rapporto di lavoro, il calcolo dell’indennità giornaliera avviene, dividendo l’ammontare della retribuzione percepita nel periodo di riferimento per il numero dei giorni retribuiti.  …..clicca qui

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……