Riunione marittimi F.I.L.D.A. tenuta il 04.05.2024 presso l’Associazione sindacale Vicaria di Napoli inerente alle varie problematiche da rivedere per una soluzione migliorativa del settore marittimo.

DOPO UN LUNGO DIALOGARE, I MARITTIMI F.I.L.D.A. HANNO DECISO DI RIVEDERE ALCUNE PROBLEMATICHE CHE AFFLIGGONO IL SETTORE IN MODO NEGATIVO

OLTRE ALLE PROBLEMATICHE ESPOSTE DAL SINDACATO OR.S.A ALLE QUALI CI AGGREGHIAMO E SOTTOELENCHIAMO NUOVAMENTE, NE PROPONIAMO ALTRE CHE A PARERE NOSTRO ANDREBBERO RIVISTE E RIDISCUSSE PER UNA SOLUZIONE MIGLIORATIVA DEL SETTORE MARITTIMO, E POTREBBERO RIPORTARE LA GIUSTA TRANQUILLITA’ E SERENITA LAVORATIVA  TRA ARMATORI E LAVORATORI DEL MARE.

LE PRIME 7 ELENCATE SONO QUELLE GIA’ ESPOSTE DAL SINDACATO OR.S.A  CON I VARI COMUNICATI FATTI DA LORO NEI GIORNI PASSATI, MENTRE DALL’ OTTAVA IN POI SONO LE NOSTRE PROPOSTE.

1) Aumenti contrattuali sul rinnovo del CCNL in corso di 180 euro mensili.
2) Indennità di malattia del 10 % a carico degli armatori
3) Assunzione a tempo indeterminato da percentuale prevista dal CCNL
4) Promozioni a grado superiore .- Aumento panatica “ vitto” .
5) Aumenti di tabelle del personale in alta stagione per ridurre il carico di lavoro .
6) Riconoscimento delle corse bis – Aumento della percentuale del lavoro notturno.
7) Riconoscimento indennità di trasferta per il personale che lavora nei cantieri.

8) Cercare di ritornare alla retribuzione giornaliera sotto indennizzo di malattia al 75% come lo era fino al 31.12.2023, Contrastando la legge di bilancio che ci ha portati dal 01.01.2024 al 60% (al disotto dei lavoratori di terra che percepiscono il 67% ) e si prevede un ulteriore taglio al 45% per l’anno 2025 (come già si vocifera).

9) Aggiungere una retribuzione in busta paga inerente alla sicurezza, che rende reperibile il marittimo 24 h su 24, perché è pur vero che i marittimi lavorano 8 ore più straordinario ma anche durante il loro riposo sono sempre reperibili sia di notte che di giorno inquanto loro a bordo ci vivono per lunghi periodi.

10) Riclassificare il Lavoro Marittimo nuovamente Lavoro Usurante, inquanto il lavoro marittimo è stato escluso dalla categoria dei lavoratori usuranti con il decreto legislativo 67 del 2011.

11) Rivedere la questione della mancata franchigia, inquanto molte navi di linea a causa degli orari molto frenetici da rispettare non riescono a garantire la franchigia ai  marittimi,   e per questa mancanza non viene retribuito nulla.

QUESTE PROPOSTE  LE ANDREMO A DISCUTERE AI VARI TAVOLI PREPOSTI, CON I VARI ENTI, E DISCUTEREMO DELLE VARIE PROBLEMATICHE DA RISOLVERE, AD UN PASSO ALLA VOLTA CERCHEREMO DI TROVARE SEMPRE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER QUESTO SETTORE ORMAI IN DECLINO.

NAPOLI 04.05.2024

                                                                                                                                     A.S.T. VICARIA

F.I.L.D.A. SETTORE MARITTIMO

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……