Horten, Norvegia, 7 marzo 2024 – Massterly, la prima società al mondo per la gestione autonoma delle navi, annuncia l’apertura del suo Remote Operation Centre (ROC) a Horten, in Norvegia. Questo passo significativo segna una transizione cruciale dalla fase di test alle capacità operative a tutti gli effetti e posiziona Massterly come leader globale nel trasporto marittimo autonomo.
Massterly, una joint venture tra Kongsberg Maritime e Wilhelmsen Group, si è rapidamente evoluta negli ultimi sei anni fino a diventare un pioniere nelle soluzioni marittime autonome. Il nuovo ROC di Horten rappresenta una convergenza di tecnologia avanzata e di un’esperienza senza pari nelle operazioni navali.
“L’apertura del ROC è una pietra miliare nella storia di Massterly e rappresenta un grande passo avanti per la navigazione autonoma”, afferma Tom Eystø, General Manager di Massterly. “Con il supporto dei nostri armatori, tra cui i nostri partner ASKO, Yara e Reach Subsea, siamo pronti a fare da apripista in questa nuova ed entusiasmante direzione per l’industria marittima”.
Il ROC funge da centro di controllo in cui viene monitorato il portafoglio di navi autonome di Massterly. Comprende un ampio spettro di operazioni, dalla gestione della navigazione e della manutenzione al controllo della sicurezza, garantendo il funzionamento senza soluzione di continuità della flotta. Attualmente, il portafoglio comprende la Yara Birkeland, che corre tra lo stabilimento di Yara a Herøya e Brevik, così come le barche ASKO MS Marit e MS Therese, che corrono tra Moss e Horten. Reach Remote, un nuovo concetto nella divisione sottomarina dell’azienda, entrerà a far parte della flotta nel 2024.
La collaborazione tra Kongsberg Maritime e il gruppo Wilhelmsen è stata determinante per la realizzazione di questo progetto. Sfruttando tecnologie all’avanguardia e promuovendo una cultura dell’innovazione, Massterly sta ridefinendo gli standard di sicurezza, efficienza e soluzioni intelligenti nel settore marittimo.
“Il centro operativo remoto di Massterly a Horten non è solo una sala di controllo; è una testimonianza del nostro impegno nel plasmare il futuro delle operazioni marittime”, afferma Pål André Eriksen, Senior Vice President Remote & Autonomous Solutions di Kongsberg Maritime. La nostra collaborazione ha permesso di sfruttare la tecnologia all’avanguardia e l’esperienza leader del settore, assicurandoci di rimanere all’avanguardia nelle soluzioni di spedizione autonome, rafforzando la posizione della Norvegia come nazione leader nell’innovazione marittima”.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Kongsberg Maritime:
Craig Taylor
Senior Manager – PR & Communications
Mobile +44 (0) 7749584285
[email protected]
Karen Bartlett
PR Piombo
Pietra
Salata Tel: +44 (0) 1202 669244
[email protected]