Allievo ufficiale a Messina sbarca per andare in Marocco dopo il terremoto: «Vado ad aiutare il mio Paese»

In quelle macerie il giovane ha lasciato la nonna, due zie, due cugine, e tre figli di una cugina: e la più grande aveva appena 14 anni.

di Claudia Benassai

«Sarebbe stato il mio ultimo imbarco da allievo, ma di fronte a questa tragedia il lavoro passa in secondo piano». Anche se tutti hanno compreso. Da padri di famiglia. Il suo cammino verso il futuro, a Messina, è finito sui banchi dell’Istituto Caio Duilio. Era imbarcato sulla “Grimaldi” Othmane Ait Mhamed Ou Ali, classe 1999, allievo ufficiale di coperta. E quando il sisma ha messo in ginocchio il suo paese di origine non ci ha pensato due volte e ha detto: «Io sbarco, vado ad aiutare la mia terra». In quelle macerie il giovane ha lasciato la nonna, due zie, due cugine, e tre figli di una cugina: e la più grande aveva appena 14 anni. E i ricordi spezzati di una vita vissuta come molti viandanti in cerca di un futuro migliore tra due paesi. Mentre gli ultimi istanti sono fissati al 4 agosto, per celebrare un grande evento, il matrimonio del fratello: «Sono nato a Marrakech – racconta – e la città dello Stretto ci ha adottato. Mamma è casalinga e papà fa il giardiniere. La nostra è una famiglia numerosa, fatta da 5 figli. E ognuno di noi ha imparato presto a darsi da fare. Io stesso ho sempre lavorato, per non pesare troppo sui miei, anche se non mi hanno fatto mai mancare nulla». La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, scuotendo le acque tranquille del mare e un futuro, quello del giovane, che stava andando secondo previsioni. E soprattutto, come lui se lo stava costruendo: «I miei erano qui e forse questa è l’unica cosa consolante di questa tragedia. Da quel giorno il dolore ha preso il sopravvento – ripete come una litania di chi non sa a cosa appigliarsi – sono stato due giorni a bordo senza mangiare e dormire e alla fine mi sono reso conto che l’unica cosa che posso fare è andare nel mio paese è tendere una mano non solo economicamente, ma anche moralmente e manualmente. Mi metterò a disposizione».

Allievo ufficiale a Messina sbarca per andare in Marocco dopo il terremoto: «Vado ad aiutare il mio Paese» – Gazzetta del Sud

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……