MIT. Decreto 22 Maggio 2023. Istituzione del Titolo Professionale di Direttore di Macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 Kw

Con il decreto del 22 Maggio 2023 pubblicato sulla GU Serie Generale n.126 del 03/06/2023, si istituisce il titolo professionale marittimo di Direttore di macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 Kw e ne determina i relativi requisiti.

All’art.6 viene specificato che, chi è in possesso di un COC da Ufficiale di macchina rilasciato ai sensi dell’art.13 del D.M 25 Luglio 2016 in corso di validità, puo’ assumere la direzione di navi con apparato motore principale inferiore a 750 KW e la navigazione effettuata è considerata utile ai fini del rinnovo del certificato di competenza.

Per chi è in possesso di un titolo professionale della navigazione interna di macchinista o di motorista di motonavi, consegue il titolo professionale marittimo di direttore di macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 kw.

Nel computo della navigazione richiesta dal presente decreto viene ritenuta utile la navigazione svolta al servizio di macchina per la navigazione interna e coloro che sono in possesso del titolo professionale marittimo di direttore di macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 kw, conseguono il titolo professionale della navigazione interna di macchinista.

All’art.8 (Norme transitorie) viene specificato che dall’entrata in vigore del suddetto decreto i marittimi in possesso di titolo professionale di motorista abilitato di cui all’art.273 del regolamento del codice della navigazione, possono richiedere di ottenere il titolo professionale di direttore di macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 kw se in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere iscritto nelle matricole della gente di mare di prima categoria
  2. Aver compiuto 18 anni di età
  3. Aver assolto all’obbligo scolastico
  4. Aver frequentato con esito favorevole il corso di addestramento Basic training, Antincendio avanzato e primo soccorso sanitario (First aid)
  5. Aver effettuato 24 mesi di navigazione in servizio di macchina risultanti dal libretto di navigazione. Il predetto periodo di navigazione è ridotto a 12 mesi per i marittimi in possesso di un diploma di istituto tecnico, indirizzo trasporti e logistica opzione conduzione apparati e impianti marittimi (CAIM) e/o opzione Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE) che fornisce le conoscenze di cui alla Sezione A-III1 e a-III/6 del codice STCW o che abbiano frequentato con esito favorevole il corso di specializzazione per motorista abilitato.

Per tutti coloro che non sono in possesso di titoli professionali e vogliono conseguire il COC di Direttore di macchina di cui sopra, oltre a soddisfare tutti i requisiti indicati nei punti 1-2-3-4-5, devono sostenere un esame di cui all’art.5 del suddetto decreto, dopo completamento del periodo di navigazione indicato al punto 5.

Rimango a disposizione per qualsivoglia dubbio e/o chiarimento.

C.L.C Mario Collaro [email protected]

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……