La linea traghetto Zadar – Preko sarà potenziata da una compagnia siciliana

Goran Simunov

Pochi giorni fa, l’Agenzia per la navigazione costiera di linea (AZOLPP) ha emesso un provvedimento che autorizza la compagnia di navigazione Caronte & Tourist Isole Minori di Milazzo in Sicilia, Italia, a navigare sulla linea senza obbligo di servizio pubblico Zadar – Preko e viceversa.

La compagnia di navigazione italiana manterrà questa linea di traghetti nel periodo da giugno 2023 a maggio 2024 con il traghetto Ulisse. Questa decisione introduce infatti ulteriori partenze, slot, sulla linea traghetto Zadar – Preko, per la quale Jadrolinija ha una concessione pluriennale, negli orari compresi tra gli orari serviti dai traghetti Jadrolinija, scrive Zadarski list .

La richiesta di approvazione del programma di navigazione di Caronte & Tourist Isole Minori è stata presentata il 12 gennaio di quest’anno, sulla base della legge croata sul trasporto in linea e sul traffico marittimo occasionale costiero, e l’AZOLPP ha trascorso gli ultimi quattro mesi e mezzo lo svolgimento di un procedimento nel corso del quale hanno richiesto dichiarazioni a vari organi, al fine di ottenerle, ha portato una soluzione favorevole per la compagnia di navigazione italiana.

Linee di traghetti aggiuntive necessarie

Il Comune di Preko e la Città di Zara si sono espressi su richiesta dell’Agenzia con praticamente la stessa risposta, in cui hanno affermato che l’aumento del numero di linee sulla tratta Zadar – Preko è in linea di principio positivo.

Nel Comune di Preko, hanno affermato che l’aumento del numero di linee è in linea con la loro visione dello sviluppo dell’isola, e nella Città di Zadar che è certamente positivo grazie ai migliori collegamenti.

Entrambi, però, hanno dato parere negativo alla Richiesta della compagnia di navigazione italiana, ritenendo che il traghetto da loro proposto per operare questa linea fosse vecchio e non idoneo. Vale a dire, il traghetto Ulisse è stato prodotto nel lontano 1978.

– Le dichiarazioni del Comune di Preko e della Città di Zara secondo cui il loro parere sulla Richiesta è in definitiva negativo a causa del fatto che la nave proposta è “vecchia e inadatta”, non possiamo considerarlo un motivo valido nell’adottare questa Decisione perché è dato al di fuori della competenza dell’autogoverno locale, cioè sconfinando nella competenza della gestione delle autorità portuali e delle amministrazioni marittime, sottolineano in AZOLPP rispondendo a queste affermazioni nella loro decisione.

Commentando la decisione dell’Agenzia sull’introduzione di linee aggiuntive da parte di questa compagnia di navigazione italiana sulla linea dei traghetti Zadar – Preko, il sindaco del comune di Preko Jure Brižić ha affermato di non essere contrario all’introduzione di cinque o sei linee di navigazione aggiuntive in un giorno.

Hanno protestato contro i traghetti più vecchi

– Tuttavia, non siamo favorevoli al mantenimento di queste linee con un traghetto prodotto nel 1978, considerando che il nostro Comune si è battuto affinché Jadrolinija sostituisse i suoi traghetti più vecchi con quelli più nuovi su questa stessa linea. Tuttavia, temiamo ancora di più che quest’estate ci sarà un gran casino nel porto di Preko, che non ha la possibilità di introdurre uno spedizioniere aggiuntivo sulla linea Zadar – Preko, poiché non ci sono abbastanza corsie di carico per i veicoli, quindi per chi lavora in porto sarà impossibile organizzare il lavoro al momento del carico del mezzo. Sospettiamo che ciò possa portare ad eccessi verbali e fisici tra i conducenti in attesa nella fila di imbarco. L’introduzione di un altro traghettatore su questa linea creerà un problema per tutti noi – afferma il sindaco Brižić per Zadarski list .

L’Autorità Portuale della Contea di Zara (ŽLU), che gestisce il porto di Preko, ha richiesto all’Agenzia che questa compagnia di navigazione italiana fornisca la documentazione, vale a dire una dichiarazione che confermi che la loro nave può entrare in sicurezza nel porto di Preko a pieno carico; una copia della tabella di spostamento (rapporto tra sformo, spostamento e carico); lo stato di stabilità approvato al massimo carico della nave e il diagramma di manovra della nave. Tale armatore ha presentato all’Agenzia la documentazione richiesta.

L’Autorità portuale di Zara (LU), invece, ha affermato nella sua dichiarazione che l’ormeggio 7 nel porto di Gaženica è l’unico luogo per l’eventuale accoglienza della nave Ulisse, e ha chiesto alla compagnia di navigazione italiana di adeguare l’ordine di navigazione proposto , che sono stati concessi. Dopo aver ricevuto tutte le dichiarazioni sui lavori di navigazione, l’Agenzia ha invitato l’armatore a un accordo operativo al riguardo.

fonte https://www.morski.hr/uskocit-ce-talijani-trajektnu-liniju-zadar-preko-pojacat-ce-tvrtka-sa-sicilije/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……