L’IMO invita tutti gli operatori del settore marittimo a celebrare la Giornata internazionale delle donne marittime sui social media utilizzando l’hashtag #WomenInMaritimeDay.
La Giornata internazionale delle donne marittime si tiene ogni anno il 18 maggio per celebrare le donne che lavorano nell’industria marittima. Il tema di quest’anno è: “Mobilitare le reti per l’uguaglianza di genere”.
La giornata celebra le donne nel settore e promuove il reclutamento, il mantenimento e l’occupazione continua delle donne nel settore marittimo, eleva il profilo delle donne nel settore marittimo, rafforza l’impegno dell’IMO per l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 5 delle Nazioni Unite (uguaglianza di genere) e sostiene il lavoro affrontare l’attuale squilibrio di genere nel settore marittimo.
L’IMO sostiene l’uguaglianza di genere da più di tre decenni attraverso il suo programma Women in Maritime, cercando di conferire potere alle donne nel settore attraverso la formazione, la visibilità e il riconoscimento. L’IMO lavora in collaborazione con molte entità che la pensano allo stesso modo, tra cui IMOGEN – i suoi diplomatici marittimi per l’uguaglianza di genere e WISTA International.
Il segretario generale dell’IMO, Kitack Lim, ha dichiarato: “C’è ancora un significativo squilibrio di genere nel settore marittimo. I tempi stanno cambiando, ma dobbiamo accelerare questo cambiamento”.
Questo è il secondo anno delle celebrazioni del 18 maggio. “Usiamo ancora una volta questa opportunità per celebrare le molte donne che stanno contribuendo al futuro del settore marittimo: navigatori, ingegneri, geometri, amministratori delegati, manager, rappresentanti del governo e dell’industria, coloro che presiedono le riunioni dell’IMO e donne in ogni ruolo in tutto il mondo industria. Buona giornata internazionale per le donne marittime!”
fonte https://www.marinelink.com/news/international-day-women-maritime-thursday-505150