Juan Carlos Diaz Lawrence·13 aprile 2023
Ettore Morace (Napoli, 1962) riceverà il Premio Eccellenza Carus il prossimo giugno, nel corso di un atto che si terrà in concomitanza con l’assemblea generale dell’associazione degli imprenditori ANAVE, presieduta da Vicente Boluda. Un riconoscimento che ogni anno distingue personaggi di rilievo del settore marittimo nazionale e in questo caso ricade sull’amministratore delegato di Trasmed, la compagnia di navigazione spagnola del Gruppo Grimaldi con sede a Valencia.
Il primogenito di Vittorio Morace , come il padre, è capitano della Marina Mercantile e ha vissuto tutta la sua vita immerso nel mondo del mare e delle navi. I suoi esordi professionali sono legati alla compagnia di navigazione Alisur, compagnia che negli anni Ottanta era presente alle Canarie con motonavi veloci e successivamente con un traghetto chiamato “Yaiza” che collegava Playa Blanca e Corralejo .
C’è stato anche un periodo in cui ha lavorato con l’ingegnere navale Carlo Rodriquez presso il cantiere Rodriquez Cantieri Navali, con sede a Messina; un capitolo molto interessante e produttivo per quanto riguarda le barche veloci, quattro delle quali battevano bandiera spagnola: “Flying Fish” , “Barracuda” , “Marrajo” e “Tintorera”.
Co-fondatore e Amministratore Delegato di Ustica Lines, con sede a Trapani, Ettore Morace ha ricoperto anche incarichi di alta responsabilità presso le compagnie di navigazione Tirrenia, Liberty Lines e Siremar. Un’altra delle sue iniziative si chiama Malta Shipbroker International Ltd., una società di noleggio con sede a Malta.
Nel 1999 ha co-fondato Balearia, palcoscenico in cui i monoscafi veloci “Federico García Lorca” , “Ramon Llul” e “Al Sabini” sono entrati a far parte della suddetta compagnia . Successivamente, tra gennaio 2018 e aprile 2020, sarà Direttore Generale Operations della suddetta società. Una chiamata di Emmanuele Grimaldi inizia la sua fase attuale alla guida di Trasmed, la cui posizione nelle Isole Baleari è pienamente consolidata.