Piombino, USB diffida Governo e Regione a sospendere immediatamente le operazioni del rigassificatore: c’è già gas a bordo, mancano certificazioni e sicurezza

Piombino – lunedì, 20 marzo 2023

L’Unione Sindacale di Base, rappresentata dall’avvocato Vincenzo Perticaro, ha inviato formale diffida alla presidente del Consiglio Meloni, a quattro ministri e al presidente della Regione Toscana Giani a bloccare ogni tipo di attività e/o operatività della nave rigassificatrice Golar Tundra, ormeggiata dalla scorsa notte nel porto di Piombino.

La diffida oltre che a Meloni e Giani è indirizzata ai ministri Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Piantedosi (Interno), Urso (Imprese) e Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza Energetica), ed è stata inviata per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Livorno, che ha aperto indagini preliminari sui reati ambientali e contro l’incolumità pubblica denunciati da Perticaro per conto di USB.

In buona sostanza si chiede lo stop a ogni attività fino a pronunciamento definitivo del Tar del Lazio il 5 luglio sul ricorso USB, e comunque finché SNAM non avrà soddisfatto tutte le prescrizioni relative alla sicurezza dell’impianto e alla sua eventuale operatività, percorso tutt’altro che in fase avanzata.

USB denuncia tra le altre cose che, contrariamente a quanto asserito pubblicamente, la Golar Tundra abbia attraccato a Piombino non con i serbatoi vuoti, ma con un quantitativo indeterminato di gas. Di qui l’invito a verificare la circostanza e a sospendere inoltre le attività in attesa della certificazione AIA, del rapporto finale sulla sicurezza – di cui SNAM ancora non dispone – e delle autorizzazioni mancanti.

Tutto ciò senza tralasciare la tutela dell’incolumità pubblica, in particolare quella dei cittadini di Piombino, che a oggi non risulta ancora assicurata, stante il fatto che in caso di incidente la Golar Tundra non è in grado di prendere il mare.

Da ultimo, USB invita i ministri competenti e Palazzo Chigi alla sorveglianza e vigilanza del cronoprogramma delle opere in forza della normativa che regola il settore, per salvaguardare i diritti costituzionalmente garantiti dei cittadini di Piombino.

In caso di mancato riscontro e/o di inerzia rispetto alla diffida inviata, USB annuncia che chiamerà i destinatari della diffida e le rispettive amministrazioni a farsi carico delle conseguenze giuridiche, sia civili che penali, del loro mancato operato.

Unione Sindacale di Base

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……