Il Gruppo Ormeggiatori di Napoli Battezza tre motobarche “Immacolata, Scirocco e Marechiaro”

Napoli, 1febbraio 2023 – di Mario Esposito–

Tre nuove unità, dal valore complessivo di circa 700.000 euro, arricchiscono la flotta del Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli, portando così a quota otto la consistenza del proprio naviglio.

Si tratta delle motobarche ImmacolataScirocco Marechiaro, per le quali è stata svolta apposita celebrazione di battesimo, il 31 gennaio scorso, al Molo Calata Porta di Massa del porto di Napoli.

Una cerimonia in piena regola, con tanto di madrine per le tre imbarcazioni (Alessia Paduano per la motobarca ImmacolataSara Ciampaglia per la motobarca Sciroccoe la rappresentante Fondormoli Angopi Simona Mattei per la motobarca Marechiaro), cui sono seguiti i saluti e gli interventi dei vari ospiti.

Un “riflettore” d’eccezione è stato riservato all’unità Marechiaro che, con le sue caratteristiche di costruzione e i suoi 11 metri di lunghezza, appare essere un importante investimento per migliorare ulteriormente il servizio istituzionale di battellaggio, con garanzia di maggiore efficienza in relazione ad interventi di connotazione pubblicistica, curando al contempo e in modo particolare il sistema di recupero “uomo a mare” anche in condizioni estreme. Il nome Marechiaro vuole confermare la “napoletanità” del Gruppo Ormeggiatori, la fierezza di appartenere a questa terra. Un mezzo pratico capace di rafforzare il ruolo offerto nell’erogazione dello specifico servizio tecnico-nautico così da assolvere in modo ancor più adeguato i compiti e le funzioni che il quadro normativo vigente attribuisce alle attività del settore.

Ad aprire l’incontro formale, al quale hanno partecipato anche rappresentanti degli Ormeggiatori dei porti di Capri, Castellammare, Ischia, Pozzuoli e Taranto nonché il Propeller Club Napoli nella persona di Umberto Masucci, è stato Mario Ciampaglia, Presidente  Soc. Coop./Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli: “Oltre che con la motobarca Marechiaro, ammoderniamo il nostro parco mezzi destinando al servizio di ormeggio due ulteriori unità, entrambe della lunghezza di 7,5 metri: Immacolata, con riferimento alla statua della Madonna protettrice dei lavoratori portualiScirocco, un vento che nel nostro porto esalta qualità e competenze marinaresche. Queste motobarche sono l’ulteriore testimonianza che ci siamo mossi e che non tralasceremo di attuare tutte quelle iniziative idonee ad offrire un servizio sempre migliore in relazione ai processi evolutivi che interessano il porto e l’intero comparto dello shipping.

Un saluto è giunto  dalle istituzioni, rappresentate nell’occasione dal Vicepresidente con delega all’Ambiente nonché coordinatore della Commissione Trasporti della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola e dal Presidente del Collegio Nazionale Capitani compartimento di Napoli C.L.C. Pietrantonio Cafiero

La parola è passata poi all’Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro Giuseppe Vella, Direttore Marittimo della Campania, che ha evidenziato come le attività condotte dall’Autorità Marittima vengano svolte in stretta relazione con gli esercenti i servizi tecnico-nautici, enfatizzandone le giuste professionalità capaci di dare concreto supporto all’impegno di monitoraggio e di attuazione delle molteplici operazioni che vedono il coordinamento dell’Autorità medesima.

E’ seguito poi l’intervento di Gennaro Imperato, Coordinatore Regionale Porti FIT-CISL.”.

A chiudere con la propria relazione è stato il presidente di Angopi, Paolo Potestà.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……