Il traghetto Isle Of Innisfree stava attraversando la Manica tra Dover e Calais quando l’incendio è scoppiato nella sala macchine. In soccorso anche un rimorchiatore dalla Francia.
L’isola di Innisfree si trovava circa a metà della Manica quando l’incendio è scoppiato nella sala macchine. A bordo c’erano 183 persone in totale: 94 passeggeri e 89 membri dell’equipaggio. Tutti sono al sicuro e giustificati.
Sul posto è intervenuto anche un rimorchiatore francese.
Un portavoce di Irish Ferries ha dichiarato: “Irish Ferries può confermare che questa sera l’equipaggio a bordo della sua nave, la Isle of Innisfree, è stato avvisato di un piccolo incendio nella sala macchine della nave mentre la nave stava navigando da Dover a Calais.
“Gli equipaggi di Irish Ferries si addestrano regolarmente per far fronte a incidenti in mare, e la compagnia ha messo in atto la sua formazione e l’incendio è stato spento.
“La nave è attualmente al sicuro all’ancora e, poiché la situazione è stabile, non è prevista alcuna necessità di assistenza di emergenza”.
HM Coastguard ha dichiarato: “Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono presenti e non sono stati segnalati feriti.
“Le tre scialuppe di salvataggio RNLI sono state ritirate e la Guardia Costiera francese sta ora coordinando l’incidente”.
Irish Ferries ha aggiunto che quando la nave arriverà a Calais, verrà avviata “un’indagine completa sull’incidente in collaborazione con le autorità competenti”.
“Nel frattempo, le partenze imminenti dell’isola di Innisfree sono state cancellate e i clienti interessati vengono contattati con accordi di viaggio alternativi”, ha affermato.
“Irish Ferries desidera sinceramente scusarsi con tutti i passeggeri colpiti dall’incidente di questa sera e dall’interruzione del loro viaggio”.