GNV, pronti per l’estate 2023

GNV inizia l’anno con grandi obiettivi di crescita e con il ritorno delle policy pre-pandemiche, mantenendo massima attenzione verso le agenzie, primo canale di vendita della compagnia. Ci racconta tutto Matteo Della Valle, passengers sales and marketing staff director di GNV.

Partiamo dai numeri: come è andato il 2022 e quali sono state le rotte più vendute?

Quello da poco concluso è stato un anno molto positivo, con un superamento dei numeri pre-pandemici: nel corso del 2022, infatti, abbiamo movimentato un numero di passeggeri maggiore del 40% rispetto al 2019, in cui avevamo già stabilito un record storico. Continuano infatti gli italiani a viaggiare in casa, ma tornano anche gli stranieri facendoci assestare l’obiettivo di crescita in termini di volumi e di ricavi del 40% in più sullo stesso periodo dell’anno precedente per le prenotazioni partite da fine ottobre. Abbiamo registrato un incremento su tutte le destinazioni della nostra rete di offerta, in particolare siamo molto soddisfatti dei risultati sulle linee italiane come quelle sulla Sardegna, tra cui la Genova-Porto Torres e la Civitavecchia-Olbia e sulla Sicilia, con Termini Imerese a guidare la destinazione, con partenze da Genova, Napoli e Civitavecchia.

Come sarà strutturata l’estate 2023 di GNV in termini di collegamenti?

Per il 2023 ci aspettiamo numeri buoni sia con gli italiani che con i turisti stranieri. Confermiamo dunque la programmazione rinnovando la già capillare presenza sul mercato italiano: in Sardegna saremo presenti con la linea tra Civitavecchia e Olbia – con 6 partenze a settimana da entrambi i porti – e confermeremo l’offerta con 4 navi sulle tratte Genova-Olbia e Genova-Torres, e 2 partenze al giorno per entrambe le linee; in Sicilia offriremo i collegamenti giornalieri da e per Palermo con Genova e Napoli, le linee da Civitavecchia per Palermo e Termini Imerese e il collegamento Napoli-Termini Imerese. Per l’estero, consolideremo inoltre la nostra presenza in Spagna, nelle Baleari con 4 navi con partenze tutti i giorni da e per i porti di Barcellona e Valencia per Minorca, Palma di Maiorca e Ibiza garantendo così collegamenti quotidiani per tutte le isole, ma anche l’operatività in Marocco dove avremo ben 6 linee da e per Italia, Spagna e Francia, offrendo una rete completa verso tutti i maggiori porti mediterranei con i collegamenti bi e tri settimanali Genova-Tangeri, Civitavecchia-Tangeri, Barcellona-Tangeri e Barcellona-Nador, Sète-Tangeri e Sète-Nador, oltre alla linea Almeria-Nador inaugurata la scorsa estate. Continueremo poi a investire nel collegamento giornaliero verso l’Albania, della linea Bari-Durazzo, e in Tunisia sono confermate anche per il 2023 le partenze dai porti di Genova, Civitavecchia e Palermo per Tunisi. Con 31 linee e 25 navi restiamo attivi giornalmente da maggio ad ottobre sulla Sardegna e sulla Sicilia. In estate anche sulle Baleari quasi tutti i collegamenti saranno giornalieri.

Che trend di vendita state registrando per l’estate? L’advance booking è tornato?

L’advance booking sta andando molto bene, così tanto che da febbraio abbiamo abbandonato la policy pandemica di cancellazione gratuita fino a 20 giorni prima del viaggio. È possibile comunque assicurare il proprio biglietto pagando una piccola fee per stare più tranquilli. Si sono poi da poco chiuse le vendite della promo di San Valentino, che ha portato ottimi volumi, confermandosi il momento di vendita più intenso dell’anno.

Quanto conta per voi il mercato agenziale e quali iniziative avete per le adv?

Le agenzie sono da sempre il nostro canale di commercializzazione principale. Lo dimostra anche il fatto che oggi rimangono il nostro primo canale con più della metà di vendite. Nonostante la rapida crescita delle vendite via web, che quest’anno supererà il 30% del totale, il trade regge bene. Con i nostri due uffici per Italia e Albania e uno per gli altri paesi, dedicati alle adv per risolvere qualsiasi problematica, ribadiamo la vicinanza al trade italiano. Continua inoltre la formazione via webinar e con tanti educational a bordo delle nostre navi, oltre al fitto elenco di eventi per festeggiare i 30 anni di Grandi Navi Veloci.

La sostenibilità oggi è un tema chiave: quali sono i progetti di GNV in merito per i prossimi anni?

La nostra flotta tornerà a crescere a partire dal 2024, quando inizieremo a ricevere, con cadenza semestrale, le 4 navi che abbiamo già commissionato. Si tratta di unità di ultimissima generazione, alimentate a Gnl per proseguire il nostro percorso verso le zero emissioni, con wifi integrato anche in garage, 250 cabine e 400 poltrone, capaci di ospitare 1.500 passeggeri grazie anche a 4.000 metri quadri di spazio. Sono stati inoltre investiti 80mln di euro negli ultimi anni per dotare ¾ della flotta navi di scrubber, sistema di filtri che permette in sostanza di lavare i fumi. Da sottolineare infine che la mobilità marittima è già di per sé una scelta sostenibile: se gli stessi mezzi che vengono caricati in nave fossero messi su strada i consumi e dunque i danni per l’ambiente aumenterebbero infatti del 90%.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……