FIOM CGIL GENOVA: GIU’ LE MANI DALLE RIPARAZIONI NAVALI

Genova, 23 febbraio 2023.

Dopo aver sentito dichiarazioni su: piste ciclabili, gite domenicali all’interno delle aree industriali, canali navigabili e boschi urbani, si viene a conoscenza di un progetto per trasformare un’area industriale all’interno delle Riparazioni navali in modernissimi appartamenti di lusso.
Come Fiom non ci stupiamo più di nulla: è evidente la volontà di una parte della politica cittadina di ridimensionare il peso e gli spazi delle riparazioni navali, favorendo settori economici che nulla hanno a che vedere con l’industria.
Scelta a nostro avviso totalmente insensata alla luce anche del forte sviluppo del settore, della caratterizzazione della città come una delle capitali della cantieristica navale del mediterraneo e dalla volontà dichiarata da alcuni imprenditori di riportare sul territorio importanti fasi della lavorazioni navali attualmente svolte altrove per mancanza di spazio.
Una realtà che occupa 3 mila lavoratori i cui posti di lavoro potrebbero essere messi in discussione da scelte anti industriali.
In qualsiasi città un comparto di questo tipo sarebbe salutato con enfasi e valorizzato come fiore all’occhiello dell’economia cittadina.

Così non è a Genova.

Nelle future interlocuzioni con Autorità portuale e istituzioni locali ribadiremo che le Riparazioni andranno salvaguardate e ulteriormente sviluppate.
Ci aspettiamo dichiarazioni chiare sul futuro del comparto, ricordando a tutti che, salvo investimenti epocali, ad oggi non ci sono alternative a questi spazi: le Riparazioni allo stato attuale non possono che continuare ad operare nelle aree attuali, dove sono presenti i bacini e dove le aziende del comparto sono insediate.
Ci aspettiamo quindi che il prossimo piano regolatore portuale confermi la vocazione esclusivamente cantieristica dell’intera area.
Lo diciamo chiaro: se non ci verranno date rassicurazioni concrete ci confronteremo con i lavoratori per decidere come proseguire.


Le Riparazioni Navali non si toccano.

Stefano Bonazzi Segretario Generale Fiom Cgil Genova

Luca Marenco Coordinatore Riparazioni Navali Fiom Cgil Genova

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……