Il gruppo aziendale (Filippine) cerca l’aiuto del governo per i marittimi  

Robertzon Ramirez

MANILA, Filippine – Un gruppo di imprese marittime chiede aiuto al governo nel timore che 50.000 marittimi possano essere sul punto di perdere il lavoro per il mancato rispetto degli standard internazionali di sicurezza marittima dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA). 

Rachelle Lopez, presidente e chief operating officer della Worldwide Maritime Operations Co., ha detto ai giornalisti che hanno bisogno dell’aiuto del governo per salvare l’industria marittima filippina, poiché ha sottolineato che il paese è stato un importante contributore di marittimi in tutto il mondo.

Lopez è l’organizzatore della due giorni di Expo Maritime Philippines 2023 a Pasay City che si è svolta dal 16 al 17 febbraio, che ha anche lo scopo di sollevare lo spirito del marittimo filippino a rischio di perdere il lavoro a causa del rapporto dell’EMSA.

Ha affermato di essere preoccupata per il rapporto dell’EMSA, in quanto influirebbe sull’occupazione dei marittimi se il governo non rispettasse gli standard internazionali di sicurezza marittima, ma spera che il governo ascolti la loro richiesta. 

“Questo è uno dei problemi ora perché… alcuni marittimi potrebbero perdere il lavoro a causa dell’EMSA (relazione di audit) e stiamo vedendo circa 50.000 marittimi che saranno interessati. Ma non stiamo perdendo la speranza e, con l’aiuto del Presidente, siamo molto fiduciosi che la questione si risolverà”, ha detto Lopez.

Ha detto che vogliono in particolare che il governo approvi la Magna Carta per i marittimi filippini.

Il presidente Marcos ha recentemente affermato che il governo filippino farà di tutto per affrontare le osservazioni dell’EMSA, promettendo il rispetto degli standard europei per prevenire massicce perdite di posti di lavoro tra i marittimi.

I senatori Ronald dela Rosa e Cynthia Villar sono stati tra gli ospiti della cerimonia di apertura dell’expo di ieri, insieme ad alcuni parlamentari delle liste OFW e Marino ea funzionari dell’Amministrazione del Welfare dei Lavoratori d’Oltremare.

Con la presenza dei legislatori durante l’evento, Lopez ha affermato che stanno chiedendo al governo di aiutare l’industria marittima filippina in modo che possa tenersi al passo con gli standard marittimi internazionali.

Da parte sua, Dela Rosa ha detto che esaminerà gli aggiornamenti della Magna Carta, essendo l’autore del disegno di legge al Senato, mentre ha assicurato ai marittimi filippini e all’industria marittima che la terrà d’occhio affinché venga approvata appena possibile.

“Il governo dovrebbe sostenere la nostra industria marittima. Questo è un settore enorme… dobbiamo tenerci al passo con gli standard internazionali per non sprecare e trascurare questo settore”, ha affermato.  

Villar ha affermato di essere entusiasta dell’esposizione e della convenzione marittima, poiché ha sottolineato che le Filippine sono sempre state uno dei principali attori nella scena marittima mondiale ed ha espresso ottimismo sul fatto che l’industria marittima nelle Filippine riceverà lezioni utili dalla convenzione.     

https://www.philstar.com/headlines/2023/02/18/2245760/business-group-seeks-government-help-seafarers-

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……