A seguito di un ampio processo di revisione, il Sudafrica è stato identificato come una destinazione ad alto potenziale per l’approvvigionamento dell’equipaggio per la flotta AP Moller – Maersk (Maersk), che comprende 280 navi portacontainer completamente di proprietà e gestite, che impiegano 12500 marittimi.
I cadetti sudafricani del National Seafarer Development Program saranno presi in considerazione per il collocamento presso Maersk e si prevede che i primi cadetti si uniranno alle navi Maersk dal secondo trimestre del 2023.
Il Sudafrica è considerato un’area ad alto potenziale di approvvigionamento dell’equipaggio per diversi motivi: la comprovata esperienza del paese nel fornire ufficiali navali di qualità, la sua posizione geografica favorevole, l’infrastruttura marittima esistente, la vasta popolazione e le capacità di lingua inglese. Anche il profilo socio-demografico e l’indice del costo della vita del Sud Africa si prestano all’occupazione offshore.
La South African Maritime Training Academy (SAMTRA) è stata fondata nel 2003 a Simons Town dalla AP Moller-Maersk Foundation. SAMTRA offre una gamma di corsi di sviluppo delle competenze basati sulla simulazione e gestirà il Maersk South Africa Cadet Program.
SAMTRA è un fornitore leader di talenti per il South African National Seafarer Development Program (NSDP), un programma sponsorizzato dal governo sudafricano tramite il National Skills Fund e il South African International Maritime Institute (SAIMI).
L’STS Lawhill Maritime Centre (www.lawhill.org), offre tre materie marittime specialistiche (Scienze Nautiche, Economia marittima e Scienze Marine), oltre a strutture di imbarco per gli studenti di grado 10-12. Maersk è stato uno sponsor principale di Lawhill negli ultimi 28 anni e, grazie alle solide basi fornite, questa istituzione è un alimentatore naturale per i programmi per cadetti SAMTRA.
Fonte: AP Moller – Maersk