I leader mondiali del settore marittimo lamentano una grave carenza di marittimi

Come se Covid e Ucraina non fossero già abbastanza gravi per la navigazione, una rissa per gli standard di lavoro potrebbe peggiorare le cose

Troppe navi che inseguono troppo pochi marittimi sono uno dei maggiori problemi che il settore deve affrontare oggi, hanno affermato i capi di quattro grandi associazioni marittime durante una conferenza di Capital Link ad Atene.

“Oggi viviamo con una grande carenza di marittimi che deve essere affrontata al più presto”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, presidente della International Chamber of Shipping (ICS), al 13° Forum annuale della navigazione greca di Capital Link ad Atene.

Seduto accanto a Grimaldi, il suo connazionale italiano Paolo d’Amico era d’accordo.

“Dobbiamo capire come risolvere quella cosa”, ha detto il presidente di Intertanko.

Quando ha iniziato a navigare, d’Amico ha detto che i marittimi erano tanti e l’idea che un giorno non ce ne sarebbero stati abbastanza era inconcepibile.

Il declino a lungo termine delle popolazioni marittime è già un problema strutturale nelle tradizionali nazioni marittime europee come la Grecia e l’Italia.

Tuttavia, le cose sono peggiorate molto negli ultimi anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina.

Secondo i dati di Bimco e ICS per il 2021, russi e ucraini insieme rappresentavano circa il 15% della popolazione marittima mondiale di 1,89 milioni.

“La maggior parte di loro [marittimi russi e ucraini] non sono disponibili ora”, ha detto Grimaldi.

Le sue dichiarazioni confermano le prove aneddotiche relative a TradeWinds da parte di armatori e gestori greci, che lamentavano la carenza di personale marittimo idoneo e l’aumento dell’inflazione salariale.

Con i marittimi russi e ucraini che rischiano di essere dichiarati disertori se lasciano i loro paesi per proseguire il loro lavoro, l’industria si sta rivolgendo sempre più ai fornitori di manodopera marittima in Asia.

Lì, tuttavia, si profilano ancora più problemi in uno dei maggiori fornitori: le Filippine.

Una rissa di lunga data con l’Unione Europea sugli standard di istruzione dei marittimi nel paese minaccia di limitare ulteriormente l’offerta di marittimi se dovesse sfuggire di mano, ha avvertito Grimaldi.

“Potrebbe diventare un grosso problema”, ha detto.

Come riportato da TradeWinds, l’anno scorso un’ispezione delle scuole di formazione marittima nelle Filippine da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) ha evidenziato una serie di carenze.

Un potenziale ritiro dell’approvazione dell’EMSA per le scuole potrebbe significare che 50.000 filippini che lavorano su navi battenti bandiera dell’UE sarebbero senza lavoro.

A dicembre, il governo filippino ha risposto alle pressioni istituendo un comitato consultivo congiunto tra governo e industria dopo una visita a Bruxelles del presidente Ferdinand Marcos junior

Parlando ad Atene giovedì, Grimaldi ha salutato i progressi: “Speriamo che gli standard di allenamento migliorino”.

L’ICS discuterà nuovamente la questione con Steve Cotton, segretario generale dell’International Transport Workers’ Federation (ITF).

Il terreno per tali colloqui tra datori di lavoro di spedizione e dipendenti è diventato più fertile ultimamente.

“Uno dei vantaggi della pandemia di Covid è stato che l’ITF e le associazioni di navigazione sono diventate molto più vicine”, ha dichiarato il presidente di Intercargo Dimitrios Fafalios nello stesso panel.

Era la prima volta che i vertici di ICS, Intercargo, Intertanko e il presidente di Bimco Sabrina Chao si incontravano fisicamente dall’inizio della pandemia.

fonte https://www.tradewindsnews.com/ship-management/global-shipping-leaders-bemoan-acute-seafarer-shortage/2-1-1401776

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……