COMUNICATO STAMPA UGL Mare e Porti

Ennesima Tragedia nei Porti Sciopero immediato di 24 ore

Notiziati dell’ennesimo incidente mortale che ha stroncato la vita ad un lavoratore di 28 anni del porto di Civitavecchia, a distanza di 24 h dall’altro straziante epilogo avvenuto al porto di Trieste dove un altro lavoratore dell’ ALPT Paolo Borselli ha perso la vita: dichiariamo da subito lo stato di agitazione Nazionale e uno sciopero di 24 ore, che sara’ territorialmente gestito secondo le maestranze.
Nell’esprimere le piu’ sentite condoglianze alle famiglie e agli amici degli sfortunati colleghi, non possiamo esimerci da alcune brevi considerazioni.
Fermo restante le responsabilita’ che saranno accertate dagli organi preposti, rimarchiamo la necessita’ di evidenziare come negli ultimi tempi il clima nei porti non e’ dei migliori.
Il lavoro specie nei Terminals al di la di tutte le precauzioni e’ tra i più disagiati e potenzialmente pericolosi quindi necessita di alta esperienza e professionalita.
A garantire il giusto equilibrio e la dovuta serenita’ dovrebbero essere tutte le parti in causa: Istituzioni, AdSP, Armatori e Terminalisti ognuno per la sua parte. Purtroppo le spinte sempre piu pressanti tese a identificare processi lavorativi tendenti a recuperi di produttività e quindi contenimenti del costo del lavoro, sul modello “autoproduzione” sempre piu invocato o Turni troppo tirati, hanno sui lavoratori effetti devastanti sotto il profilo psicologico, i quali intravedono in queste eventualità il rischio del proprio lavoro.
Magari, cio’ non sara’ pertinente con la tragedia di questo momento, ma noi avvertiamo il dovere di richiedere al Governo e Aziende una forte discontinuita’ su questi temi. Le parti sopra richiamate devono contribuire a creare un clima teso anche al miglioramento del lavoro e quindi dei lavoratori stessi affinche’, il luogo di lavoro sia oltre ai dispositivi di sicurezza, ottimale e rispondente alle esigenze reciproche. La sicurezza non puo’ prescindere da un equilibrato stato emotivo del lavoratore. Invochiamo infine, un tavolo tematico di verifica Nazionale.

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……