Salvare 49.000 posti di lavoro di marittimi filippini e 7 miliardi di dollari di rimesse annuali

Il segretario del Dipartimento dei trasporti (DOTr) Jaime Bautista ha affermato che le autorità filippine stanno lavorando il doppio del tempo per salvare i posti di lavoro di 49.000 marittimi filippini a bordo delle navi europee e i 7 miliardi di dollari che mandano a casa ogni anno.

Bautista ha affermato che l’annuncio arriva sulla scia dell’imminente azione della Commissione europea nell’aprile o maggio 2023 sull’opportunità o meno di riconoscere o meno gli standard di formazione, certificazione e vigilanza (STCW) emessi dalle Filippine.

“Potremmo persino dover muovere cielo e terra, se necessario, per garantire che questi standard europei siano soddisfatti in modo soddisfacente”, ha affermato Bautista.

Bautista ha salutato la creazione da parte del presidente Marcos di un comitato inter-agenzia per intraprendere l’azione imminente della CE attraverso la sua Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA).

“È giunto il momento che questo problema decennale venga risolto e messo a tacere”, ha affermato Bautista, osservando che per 16 anni il Paese non ha affrontato pienamente i risultati e le osservazioni dell’EMSA.

Il panel inter-agenzia comprende i dipartimenti dei trasporti, dei lavoratori migranti, del lavoro, degli affari esteri e la commissione per l’istruzione superiore oltre a MARINA, un’agenzia collegata al DOTr .

Bautista si è affrettato a sottolineare che “deve essere fatto molto altro lavoro” anche dopo che MARINA aveva presentato la risposta filippina all’EMSA nel marzo 2022. La risposta filippina del 2022 avrebbe fornito dettagli delle azioni correttive messe in atto da MARINA e le misure a breve e lungo termine che avrebbe realizzato in seguito.

Sulla base di tale risposta, la Commissione europea deciderà se revocare o meno il riconoscimento dei certificati STCW emessi dalle Filippine.

Date le carenze delle Filippine, Bautista ha spinto per un piano più completo o un modello per affrontare i risultati dell’EMSA e le questioni correlate.

“C’è così tanto in gioco qui, non solo posti di lavoro e rimesse tanto necessarie, ma anche la nostra credibilità e competenza come regolatore marittimo”, ha affermato.

“Un divieto EMSA scatenerà un effetto domino e il resto del mondo guarderà dall’alto in basso l’industria marittima di PH e probabilmente influenzerà la sua posizione dominante nel mercato globale”, ha avvertito Bautista.

fonte https://journal.com.ph/dotr-doubly-works-to-save-49k-filipino-seafarers-jobs-and-7b-yearly-remittances/

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……