Al fine di effettuare una seria lotta alla contraffazione dei certificati di competenza e/o di addestramento , mi permetto di suggerire alla nostra Amministrazione di far apporre sui nuovi certificati, un codice QR code, in modo tale da avere la possibilità di poter controllare in tempo reale tramite App, l’autenticità della documentazione esibita dal marittimo, visto e considerato che in passato ,si sono verificati diversi casi dove piu’ di un marittimo è stato trovato in possesso di documentazione contraffatta.
E’ pur vero che da un po’ di tempo la nostra Amministrazione per ovviare al problema, ha emesso Certificati di competenza, su modello antifrode, ma credo che tale modello debba essere integrato da un codice QR code ed esteso anche sui certificati di addestramento.
In tale ottica ho avuto modo di apprezzare l’Amministrazione Filippina ed Inglese in quanto già da diverso tempo hanno provveduto ad emettere certificati con QR Code.
Nell’augurami di aver dato un suggerimento utile, rimango sempre a disposizione per un eventuale confronto costruttivo alle varie problematiche.
C.L.C. Mario Collaro