Lotta alla contraffazione dei certificati dei marittimi, codice QR CODE?

Al fine di effettuare una seria lotta alla contraffazione dei certificati di competenza e/o di addestramento , mi permetto di suggerire alla nostra Amministrazione di far apporre sui nuovi certificati, un codice QR code, in modo tale da avere la possibilità  di poter controllare in tempo reale tramite App, l’autenticità della documentazione esibita dal marittimo, visto e considerato che in passato ,si sono verificati diversi casi dove piu’ di un marittimo è stato trovato in  possesso di documentazione contraffatta.

E’ pur vero che da un po’ di tempo la nostra Amministrazione per ovviare al problema, ha emesso  Certificati di competenza, su modello antifrode, ma credo che tale modello debba essere integrato da un codice QR code ed esteso anche sui certificati di addestramento.

In tale ottica ho avuto modo di apprezzare l’Amministrazione Filippina ed Inglese in quanto già da diverso tempo hanno provveduto ad emettere certificati con QR Code.

Nell’augurami di aver dato un suggerimento utile, rimango sempre a disposizione per un eventuale confronto costruttivo alle varie problematiche.

C.L.C. Mario Collaro

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……