Marittimi Blujet, l’Orsa sottoscrive l’accordo di secondo livello

Il segretario Massaro e il rappresentante aziendale: “Con la nuova dirigenza si è aperto un importante canale di dialogo”

Dopo la condivisione di Cgil e Uil anche l’Orsa ha sottoscritto l’accordo di secondo livello in Blu Jet, la compagnia marittima del Gruppo Ferrovie dello Stato che effettua il servizio di collegamento veloce frala Sicilia e la Calabria. Con la nuova dirigenza si è aperto un importante canale di dialogo che ha permesso la sottoscrizione dell’accordo. Arrivano i primi risultati economici per i lavoratori dopo anni di lotte – affermano il segretario generale dell’Orsa, Mariano Massaro, e il rappresentante aziendale Giovanni Nostro.

L’accordo rappresenta solo il primo passo di un percorso che d’intesa con l’azienda prevede altri sostanziali miglioramenti ed in tal senso le parti si incontreranno già il prossimo 2 febbraio. E’ il primo step volto a superare il divario salariale con altre compagnie similari che operano nello Stretto di Messina, l’accordo è un buon risultato attenuto a livello territoriale- continuano i sindacalisti- per quanto riguarda i livelli nazionali resta aperta la vertenza per il riconoscimento del Ccnl Attività Ferroviarie ai lavoratori di Blu Jet che, di fatto, garantiscono la continuità territoriale ferroviaria fra la Sicilia e il continente attraverso le coincidenze con i convogli ferroviari in arrivo e partenza dalla sponda calabrese.

Blu Jet è una realtà armatoriale fondamentale per la mobilità marittima che può e deve rendere concreto l’agile collegamento via mare nell’area metropolitana dello Stretto- concludono Massaro e Nostro – in tal senso auspichiamo, e continueremo a rivendicare, sostanziali investimenti del Ministero dei Trasporti per l’indispensabile aumento delle corse veloci, anche notturne. 

fonte https://www.messinatoday.it/economia/marittimi-blujet-orsa-accordo-secondo-livello.html

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……