Marittimi non pagati salvati dopo mesi bloccati su una nave bestiame abbandonata

Tonino Wright

La saga lunga mesi di una sfortunata nave bestiame e del suo equipaggio abbandonati a Portland Bay, nel sud-ovest di Victoria, si è avvicinata a una conclusione incerta questa settimana, quando 19 marittimi filippini sono stati salvati dalla nave.

I lavoratori non sono stati pagati per mesi e hanno un debito di oltre $ 250.000, secondo il loro sindacato e le autorità australiane.

Non avevano abbastanza soldi per comprare un caffè tra di loro quando sono stati portati a terra giovedì, ha detto Neville Manson, capo della Portland Mission to Seafarers.

I 19 uomini torneranno a casa nelle Filippine questo fine settimana, con la promessa che alla fine riceveranno mesi di salario dovuto.

Altri 16 membri dell’equipaggio rimangono a bordo della nave incagliata, la Yangtze Fortune, una portaerei di proprietà cinese battente bandiera liberiana ancorata a circa sette chilometri dal porto di Portland.

Questo è l’equipaggio minimo richiesto per far funzionare la nave, che ora è all’asta.

I restanti marittimi, che secondo i funzionari del sindacato internazionale si erano ridotti a riscaldare gli avanzi di cibo quando gli aiuti li hanno raggiunti per la prima volta alla fine dell’anno scorso, stanno ricevendo rifornimenti regolari di cibo e altre provviste da imbarcazioni charter da Portland.

È la prima volta in almeno 25 anni che una nave internazionale viene ufficialmente abbandonata nelle acque vittoriane, secondo Matt Purcell, assistente coordinatore della Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti per l’Australia, la cui organizzazione ha aderito alla causa dell’equipaggio bloccato.

Il destino più probabile della Yangtze Fortune sembra essere un deposito di rottami straniero, una volta trovato un acquirente.

La nave presenta una crepa nella prua ed è stata dichiarata in stato di deterioramento dalle autorità marittime e giudiziarie australiane.

Il giudice della Corte federale Angus Stewart, avendo precedentemente dichiarato la nave “quasi abbandonata”, ha ordinato questa settimana che la Yangtze Fortune fosse venduta a gara chiusa, con offerte entro le 17:00 del 10 febbraio. Il giudice Stewart ha ordinato che gli Australian Independent Shipbrokers siano nominati come broker .

L’armatore, identificato sul sito web dell’Australian Maritime Safety Authority come Soar Harmony Shipping Ltd in Cina, ha dichiarato ufficialmente la nave abbandonata, chiarendo che l’armatore non vuole avere più niente a che fare con la nave o con i suoi debiti.

La sua nave gemella, la Yangtze Harmony, è detenuta a Singapore con ingenti debiti non pagati.

La Yangtze Fortune – una nave portacontainer convertita di 132 metri e 11.600 tonnellate – è arrivata a Portland a settembre per caricare 5200 bovini da riproduzione da portare in Cina.

Ma le autorità marittime si sono rifiutate di caricare la nave quando è stata rilevata la crepa nella sua prua.

Poco dopo, la nave è stata “arrestata” da funzionari del governo australiano che agivano per conto dell’Admiralty Marshal, l’equivalente australiano di uno sceriffo marittimo, dopo che il primo di una serie di creditori aveva affermato di non essere stato pagato per servizi tra cui la fornitura di carburante, noto come bunkeraggio.

Dan-Bunkering (Singapore) ha emesso un atto di citazione presso il tribunale federale chiedendo $ US 549.695 ($ A800.000) più interessi. L’esportatore di bestiame con sede in Australia, Australasian Global Exports Pty Ltd, ha chiesto un risarcimento di 2,3 milioni di dollari USA e 1 milione di dollari australiani per violazione di una nota di prenotazione. Due società di servizi marittimi internazionali hanno emesso mandati per oltre 250.000 dollari australiani.

Nel frattempo, la nave è stata fatta uscire dal porto di Portland e ancorata nella baia, la sua mole ha solcato l’orizzonte per settimane che si sono trasformate in mesi.

I membri dell’equipaggio filippino si sono rifiutati di lasciare la nave fino a quando non sono stati pagati, dichiarando che le loro famiglie nelle Filippine stavano affrontando l’indigenza.

Ma questa settimana 19 membri dell’equipaggio – la maggior parte dei quali allevatori impiegati per prendersi cura del bestiame durante il viaggio Australia-Cina – hanno stretto un accordo con il maresciallo dell’Ammiragliato. Avrebbero ricevuto una paga mensile, con il resto da fornire quando la nave fosse stata infine venduta.

Quando gli uomini furono portati a terra, il piano andò storto: nessuno aveva un centesimo in tasca. La Mission to Seafarers ha comprato caffè e ha organizzato il cibo per il loro viaggio in autobus a Melbourne, in modo che potessero volare a Manila. Tuttavia, la maggior parte degli uomini vive in province lontane dalla capitale delle Filippine e non aveva mezzi per viaggiare oltre Manila.

In fretta, i diplomatici dell’ambasciata delle Filippine in Australia hanno concordato che l’alloggio e il trasporto sarebbero stati organizzati per garantire che tutti gli uomini raggiungessero le loro case subito dopo l’arrivo nel loro paese d’origine.

Nel frattempo, la Yangtze Fortune continua a sedersi al largo di Portland Bay, i suoi 16 membri dell’equipaggio rimasti incerti sul loro destino, un acquirente ricercato per una nave del mare indesiderata.

https://www.theage.com.au/national/victoria/unpaid-seafarers-rescued-after-months-stuck-on-abandoned-cattle-ship-20230120-p5ce52.html

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……