(Ansa)I traghetti della Delcomar erano a norma, armatori assolti

(ANSA) – CAGLIARI, 19 GEN – Tutto regolare: i traghetti della Delcomar in servizio tra la Sardegna e le isole minori erano a norma.

Lo ha stabilito la giudice del Tribunale di Cagliari, Maria Cristina Ornano, assolvendo con la formula più ampia, “il fatto non sussiste”, gli armatori della compagnia di navigazione, Franco Del Giudice e il figlio Enzo, quest’ultimo presente in aula per la sentenza.

    Erano accusati di concorso nel conseguimento di erogazioni pubbliche, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, falsi in atti pubblici e attentato alla sicurezza della navigazione al termine dell’indagine della Guardia di Finanza sull’appalto regionale con il quale la società si era aggiudicata i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori di Carloforte e La Maddalena. Un appalto da oltre 71 milioni di euro rinnovabile sino a 9 anni per un totale di 104 milioni di euro.
    Inizialmente il pm Giangiacomo Pilia, a seguito delle indagini dei finanzieri e delle consulenze dei propri esperti, si era convinto che la Delcomar avesse partecipato alla gara con dei traghetti che non rispettavano il bando. A maggio scorso aveva chiesto la condanna di Franco ed Enzo Del Giudice a 6 e 4 anni di reclusione, ma la giudice Ornano aveva riaperto l’istruttoria nominando un perito super-esperto: un ingegnere già contrammiraglio della Marina militare che ha chiarito che le navi erano conformi alla gara.
    Nel frattempo, a fine indagine, nel maggio del 2021, la flotta della Delcomar e i beni societari dei titolari erano stati sequestrati dalla gip Ermengarda Ferrarese su richiesta della Procura, per un valore di 64 milioni di euro. Sequestro che oggi è venuto meno con l’assoluzione di entrambi gli imputati. La perizia del super-esperto nominato dal Tribunale ha convinto anche il pm Pilia, che ha cambiato la propria posizione, sollecitando l’assoluzione. (ANSA).

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/01/19/i-traghetti-della-delcomar-erano-a-norma-armatori-assolti_75f18d62-d482-48cd-b506-6d28cb2b71ad.html

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……