Un nuovo comitato per affrontare le principali questioni marittime dei marittimi filippini

Le organizzazioni globali che rappresentano la gente di mare, gli armatori e altri datori di lavoro marittimi hanno firmato un memorandum d’intesa con il Dipartimento dei lavoratori migranti delle Filippine l’11 gennaio, per formare il Comitato consultivo internazionale per gli affari marittimi globali (IACGMA).

IACGMA è composta dalle associazioni degli armatori della Comunità europea (ECSA), dalla Camera internazionale della navigazione (ICS), dal Consiglio internazionale dei datori di lavoro marittimi (IMEC) e dalla Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF).

Gli obiettivi principali dell’IACGMA includono il contributo alla fornitura di un’adeguata formazione ai marittimi del paese in conformità con la Convenzione sugli standard di addestramento, certificazione e guardia (STCW).

L’IACGMA lavorerà anche per affrontare le preoccupazioni relative all’inseguimento in ambulanza e alle pratiche di lavoro sleali e alle questioni relative all’occupabilità dei marittimi filippini all’estero; tutte le principali aree di discussione durante la riunione di dicembre del gruppo.

La formazione della IACGMA segue un incontro che ha avuto luogo il 13 dicembre 2022 in cui i leader del settore marittimo hanno incontrato il presidente Ferdinand “Bongbong” Marcos Jr, nell’ambito del suo tour di politica estera a Bruxelles.

Durante l’incontro, il presidente Marcos ha raccomandato l’istituzione di un nuovo comitato consultivo composto da datori di lavoro, armatori e sindacati e dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) per fornire consulenza esperta sulle principali questioni marittime che interessano i marittimi filippini.

Il governo filippino, attraverso il suo Dipartimento per i lavoratori migranti (DMW), accoglie con favore la partecipazione di rispettate associazioni di settore e leader dell’industria marittima globale allo sviluppo della nostra tabella di marcia verso una transizione giusta e al rafforzamento della competitività globale dei marittimi filippini in tutto il mondo

Il segretario per i lavoratori migranti Susan Ople ha detto durante la cerimonia della firma di DMW con i suoi partner internazionali.

Il segretario ha assicurato ai partner internazionali della IACGMA che altre agenzie governative pertinenti nelle Filippine, come il Dipartimento dei trasporti e la sua agenzia annessa, l’Autorità per l’industria marittima (MARINA) hanno espresso sostegno agli obiettivi e alla visione del nuovo organo consultivo.

È eccellente che l’IACGMA sia stato formato così rapidamente dopo l’incontro del settore con il presidente Marcos nel dicembre 2022. Significa la forza dell’impegno dell’industria e delle Filippine per garantire sicurezza e protezione ai marittimi filippini, che costituiscono un enorme 14% di la forza lavoro globale dei marittimi

Guy Platten, segretario generale della Camera internazionale della navigazione, ha aggiunto.
Inoltre, il presidente del Consiglio internazionale dei datori di lavoro marittimi, il capitano Belal Ahmed, ha osservato che 
“la formazione di IACGMA è una pietra miliare enorme nel discorso pubblico-privato e siamo fiduciosi che ciò porterà a una nuova era d’oro per le Filippine nell’industria marittima . 
Siamo lieti che il presidente Marcos abbia colto l’offerta del settore per aiutare con le sfide attuali e abbia impegnato le risorse del suo governo per affrontare le nostre preoccupazioni “.

Nel dicembre 2022, le organizzazioni che rappresentano i marittimi, gli armatori e altri datori di lavoro marittimi hanno incontrato il presidente delle Filippine Ferdinand “Bongbong” Marcos Jr, nell’ambito del suo tour di politica estera a Bruxelles.
A quel tempo, è stata sollecitata la riforma dell’industria dei sinistri marittimi del paese, in cui  
gli avvocati che inseguono le ambulanze prendono di  mira i marittimi per frodare i datori di lavoro.
Più in particolare, durante l’incontro, il primo punto all’ordine del giorno è stata la preoccupazione immediata dei datori di lavoro e dell’equipaggio che ben 50.000 marittimi rischiavano di essere esclusi dall’equipaggio di navi battenti bandiera dell’Unione Europea per questioni di qualificazione.

https://safety4sea.com/shipping-launches-new-committee-to-address-major-maritime-issues-of-filipino-seafarers/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……