ORIENTAMENTO E OPEN DAY ALL’IISS GIOVANNI CABOTO DI GAETA

Il 9 gennaio apriranno ufficialmente le iscrizioni per gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado fino al termine del 30 gennaio e l’IISS “Giovanni Caboto” è pronto ad accogliere i nuovi alunni con la sua tradizione formativa ed anche tante innovative opportunità al passo con i tempiPer conoscerle sono in programma ben tre nuove date per gli Open Dayvenerdì 13 gennaio, dalle 18 alle 20.30, con la manifestazione “La notte delle grandi scoperte”; sabato 21 gennaio, dalle 16.30 alle 19; e un appuntamento speciale previsto per domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 12.30. 

Si potranno visitare gli spazi scolastici e conosere gli strumenti essenziali della formazione di indirizzo, che si articola in quattro aree: Conduzione del Mezzo Navale (CMN ex capitani), Conduzione degli Impianti e degli Apparati Marittimi (CAIM ex macchinisti), Conduzione degli Apparati e Impianti Elettronici di bordo (CAIE) e  Logistica ( per chi vuole lavorare col la logistica di tutti i trasporti mare, terra, cielo,rotaie e così via).

L’opportunità sarà, però, anche quella di scoprire l’importante novità di quest’anno, ovvero l’introduzione del Nautico con Curvatura Sportiva – con la possibilità di entrare nella squadra di sport acquatici della scuola – che si affianca ad un’altra recente innovazione legata all’inserimento dell’indirizzo Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche

La formazione del “Caboto” si caratterizza, dunque, come sempre, per il dinamismo continuo tra l’insegnamento teorico e l’esperienza empirica, resa possibile dai laboratori specifici di materia di cui l’istituto è dotato: planetario, laboratori di fisica, chimica, elettronica, Sala Macchine virtuale – per la  simulazione di un percorso attraverso gli apparati marittimi tramite casco Oculus ed un joystick (tipo PSP); Sala del Simulatore di Navigazione di classe A  e la Stazione Meteorologica. 

“Il Caboto, che ho l’onore di dirigere da qualche anno, è un Istituto all’avanguardia per la specificità dei laboratori presenti che rappresentano un’opportunità formativa in grado di coniugare la teoria e la pratica. Inoltre è molto importante il riscontro sul dato occupazionale post diploma: un dato che conferma la solida preparazione degli alunni in uscita, preparazione accompagnata da un’attenzione spiccata alla crescita globale delle alunne (ormai numerose) e degli alunni, nonchè da una ricco ventaglio di arricchimento dell’offerta formativa attraverso i tanti progetti extracurriculari” – spiega la Dirigente scolastica dell’IISS “G. Caboto”, prof.ssa Maria Rosa Valente. 

Intanto continua la campagna #choosecaboto sui canali social – Facebook e Instagram –  per raccontare la vita dell’istituto scolastico con nuove articolazioni #porteaperte, #seakeywords e #candoit: tre opportunità di restituire,  anche dalla diretta voce degli studenti, la vivacità delle tante inziative, progetti e appuntamenti culturali che vanno ad accrescere e completare l’esperienza scolastica.  Per tutte le informazioni necessarie, inoltre, la scuola vanta anche un sito istituzionale – www.istitutocaboto.edu.it  – ricco e aggioranto. 

L’Istituto Caboto dal 1854 ad oggi si è caratterizzato per aver favorito nei suoi allievi la formazione di un DNA tipico della cultura marinara: ricco di conoscenze solide, strutturate e spendibili in tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Scegliere l’Istituto “G. Caboto” significa, quindi, entrare in una comunità permanente che cresce e si alimenta delle esperienze professionali e umane delle donne e degli uomini che la costituiscono:  #chooseCaboto. 

fonte https://latinatu.it/orientamento-e-open-day-alliiss-giovanni-caboto-di-gaeta/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……