Sicurezza sul lavoro, Serbassi: “Dati Inail drammatici, serve subito un cambio di passo. Il 12 gennaio assemblea nazionale Fast-Confsal”

“Siamo ovviamente molto soddisfatti del dato positivo diffuso dall’Inail, che nei primi 11 mesi dell’anno ha registrato un calo del 9,9% degli infortuni sul lavoro con esito mortale. Non possiamo però fingere di non vedere che gli incidenti complessivi, nello stesso periodo, sono aumentati di quasi il 30%, con un incremento del 9,7% anche delle malattie professionali. Allo stesso tempo siamo costretti a constatare che i morti sul lavoro in 11 mesi sono stati comunque 1006, il che ci riporta a quel drammatico bilancio di circa 3 vittime al giorno di cui restiamo da troppo tempo prigionieri.

Lo scenario è inquietante e impone un immediato e radicale cambio di passo nelle strategie di prevenzione e rafforzamento delle misure per la sicurezza sul lavoro”. Questo il commento del segretario generale Fast-Confsal, Pietro Serbassi, ai numeri contenuti nell’ultimo rapporto dell’Inail.

“Sappiamo bene – prosegue Serbassi – che il governo ha le risorse contate e che le emergenze da fronteggiare sono tante. Ma continuiamo a restare increduli di fronte al fatto che la sicurezza sul lavoro non venga considerata una priorità almeno al pari delle altre e soprattutto continuiamo a non capire per quale motivo lo Stato non consenta all’Inail di utilizzare almeno parte degli ingenti avanzi di bilancio che l’Istituto continua anno dopo anno ad accumulare.

Tanto per avere un’idea il preconsuntivo del 2023 parla di 1,55 miliardi di euro, che sommati a quelli degli esercizi precedenti portano le disponibilità liquide che arriva a sfiorare i 40 miliardi, praticamente una manovra finanziaria”.

“A queste e ad altre domande, a partire da cosa si può fare da subito per aumentare le tutele di chi ha il diritto di svolgere la propria attività in sicurezza – conclude il sindacalista – cercheremo di dare risposte nel corso dell’assemblea nazionale dei RLS, RSU, Quadri e delegati sindacali che Fast-Confsal terrà il 12 gennaio alle 10.30 al Tempio Vibia Sibina e Adriano di Piazza di Pietra a Roma, presso la Camera di Commercio di Roma. Assise nella quale, accanto alle iniziative e alle proposte da portare avanti, si analizzeranno anche i risultati e le prospettive della Campagne TRa.In.S 2021-2022-2023 per la sicurezza nei trasporti e nella logistica”

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……