Prima di addentrarci nella trattazione del metodo di sviluppo delle tabelle di armamento, è necessario fornire notizie e linee guida per un corretto approccio alla problematica, nel rispetto della sicurezza della navigazione delle convenzioni internazionali e delle leggi vigenti.
In tale contesto, ed al fine anche di migliorare la gestione della sicurezza a bordo, va inquadrata e collegata la complementarietà delle normative contenute nei Dlgs. 271 e 272/99, nonché nel D.P.R. 324/2001 e nella STCW ’95.
La maggior parte degli osservatori del settore marittimo concordano nel ritenere che le norme internazionali vigenti in materia di sicurezza, costituiscono un sistema normativo per lo più adeguato, e che pertanto, l’elevato livello di rischio di incidenti che persiste nel campo marittimo, non sia determinato tanto dalla mancanza di norme, bensì da un certo lassismo nella loro applicazione ed esecuzione.
In primo luogo, ciò è determinato dallo scarso rigore di alcuni operatori del settore e delle autorità responsabili della sicurezza nei rispettivi Stati di bandiera e, in secondo luogo, dagli errori umani, così come dimostrano le statistiche a livello mondiale……clicca qui