Filippine concesso 3 mesi per conformarsi agli standard dell’UE sulla gente di mare

L’autorità filippina per l’industria marittima (Marina) domenica ha assicurato che sta lavorando per migliorare gli standard del paese in materia di formazione e certificazione dei marittimi, mentre il presidente Ferdinand R. Marcos, Jr. ha annunciato sabato che al paese sono stati concessi tre mesi per conformarsi alle norme europee Norme dell’Unione (UE).

“Marina sta facendo del suo meglio ed esplorando tutte le misure possibili”, ha detto l’ufficiale in carica della Marina Samuel L. Batalla in un messaggio Viber.

Ha detto che tra i passi compiuti ci sono “progetti di cooperazione tecnica e accordi bilaterali, per sostenere il riconoscimento dell’Unione Europea ai certificati STCW (Standards of   Training Certification and Watchkeeping for Seafarers) rilasciati dalle Filippine agli ufficiali marittimi”.

Il presidente, durante la sua visita a Bruxelles per il vertice commemorativo ASEAN-UE la scorsa settimana, ha ordinato la creazione di un comitato consultivo che affronti le preoccupazioni relative ai marittimi filippini.

Alle Filippine sono stati concessi tre mesi dalla creazione del comitato consultivo da parte della Commissione europea per porre rimedio a tutte le carenze segnalate dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA), ha osservato Marcos nel suo discorso di ritorno dal Belgio trasmesso in diretta su Facebook.

L’EMSA ha sollevato le questioni a seguito di un’ispezione a marzo.

Batalla ha notato che il presidente ha invitato Marina a una riunione di gabinetto l’11 ottobre per lavorare sul miglioramento dell’accreditamento dei marittimi.

Questa è stata la prima volta che l’agenzia è stata invitata a una riunione di gabinetto dalla sua creazione nel 1974, ha affermato.

La revisione dell’EMSA ha evidenziato che Marina e la Commissione per l’istruzione superiore non erano riuscite a garantire che tutte le attività di formazione e valutazione fossero amministrate in conformità con gli standard marittimi globali.

Dalla valutazione, Marina ha tenuto seminari con le sue istituzioni partner per cooperare sulle carenze dell’industria marittima, ha affermato Batalla.

Quasi 50.000 marinai filippini che lavorano su navi europee potrebbero perdere il lavoro se le Filippine non affrontassero queste carenze, ha osservato l’agenzia dell’UE.

I marittimi filippini hanno inviato a casa 6,5 ​​miliardi di dollari in rimesse l’anno scorso, secondo il Bangko Sentral ng Pilipinas.

La Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo ha affermato in un rapporto dello scorso anno che le Filippine sono il principale fornitore globale di marittimi.

Il consiglio consultivo proposto sarà composto da varie agenzie governative con l’obiettivo di prevenire la perdita di posti di lavoro di quasi 600.000 marittimi filippini in tutto il mondo.

“Come parte dell’intero approccio del governo, Marina ha coinvolto e consultato tutte le parti interessate sulle azioni correttive intraprese dall’amministrazione marittima”, ha affermato Batalla. — John Victor D. Ordoñez

fonte https://www.bworldonline.com/the-nation/2022/12/18/493781/phl-given-3-months-to-comply-with-eu-standards-on-seafarers/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……