Rinnovo contratto Anas, 160 euro di aumento, Una Tantum di 450 euro e risorse per il welfare

Apostolico (Sada Fast Confsal): “Strumento importante a sostegno del Piano Industriale”

Serbassi (Fast-Confsal): “Si apre una fase nuova nel Gruppo Fsi”

“Dopo una fase di trattative serrate si è concluso il negoziato tra Anas e le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilpa Anas, UGL Viabilità e Logistica, Sada Fast Confsal e Snala Cisal per il rinnovo del CCNL 2022-2024”. Questo l’annuncio del segretario Nazionale Sada Fast Confsal Nicola Apostolico, che ha voluto “ringraziare tutti i colleghi del Sada che, con grande sacrifico, hanno contribuito a costruire una posizione condivisa e rappresentata al tavolo negoziale sui vari articolati oggetto di rinnovo” e rivolgere un apprezzamento “al senso di responsabilità emerso tra le Parti nelle varie fasi di contrattazione”.

“In un contesto sociale economico, grave e delicato, che sta attraversando non solo il nostro Paese, questo rinnovo contrattuale – ha proseguito Apostolico – assume una particolare importanza in quanto rappresenta un primo passo per la messa a terra dell’ambizioso e impegnativo piano industriale decennale rappresentato nei mesi scorsi dall’Azienda, a cominciare dagli impegni di spesa in particolare per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e il relativo piano occupazionale che prevede 3.000 assunzioni nel prossimo triennio. Il rinnovo – ha aggiunto – pone, in prospettiva, le basi per un cambio culturale che può contribuire a migliorare l’organizzazione del lavoro e ciò che ne discende, in particolare sul terreno della sicurezza, della responsabilità e dell’inclusione nei processi produttivi che vedono impegnati i lavoratori nei rispettivi compiti. 

“Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto dopo un lungo periodo di negoziato – ha dichiarato il segretario generale Fast-Confsal, Pietro Serbassi, “in una fase economica e sociale del Paese di particolare difficoltà, soprattutto per le fasce di reddito più basse alle prese con una inflazione alle stelle, questo accordo contrattuale raccoglie le necessità dei dipendenti Anas in merito al tema salariale. Ma allo stesso tempo affronta anche temi normativi rimasti aperti da anni. Oltre a dare l’avvio ad un percorso già programmato da tempo, va anche nella direzione, estremamente importante, di una partecipazione attiva dei lavoratori. Questo costruisce le premesse per dare finalmente inizio ad una nuova fase in linea con il piano industriale del Gruppo Fsi”.

Dal punto di vista economico l’accordo prevede nel triennio 2022/2024 un aumento a regime di 160 euro sul minimo tabellare riferito alla Posizione Economica Organizzativa B1 e un contributo una tantum di 450 euro per la vacanza contrattuale.

Con separato accordo è previsto un contributo welfare di 300 euro da utilizzare attraverso la relativa piattaforma oppure da destinare alla previdenza complementare. Oltre al welfare, con la formalizzazione dell’Ente Bilaterale, sarà possibile utilizzare le risorse economiche accantonate sin dal 2016, programmando e promuovendo iniziative a sostegno dei dipendenti.

L’ipotesi di accordo per il rinnovo contrattuale sarà illustrato alle lavoratrici e lavoratori di tutte le Strutture Territoriali, a partire dal prossimo mese di gennaio, per la relativa approvazione.

 Roma li 14 Dicembre 2022

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……