LUCA SISTO DG CONFITARMA DA ALIS ” LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA“LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA RIGUARDA DA VICINO LE NAVI E GLI ARMATORI ITALIANI”

“Bisogna avviare questo percorso e che l’industria sia accompagnata” ha commentato il Direttore Generale di Confitarma Luca Sisto

Confitarma ha partecipato il 29 Novembre a Roma alla prima giornata dell’Assemblea di Alis e Stati Generali del trasporto aperti dal presidente Guido Grimaldi, a cui hanno preso parte tra gli altri il Ministro alle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, il viceministro Edoardo Rixi e il Ministro per le politiche del Mare Nello Musumeci.

Alla presenza del presidente ICS Emanuele Grimaldi e dei consiglieri Barbara Visentini e Fabrizio Vettosi, il direttore generale Luca Sisto è intervenuto nel talk “Le filiere strategiche per il futuro dell’Europa, moderato dalla giornalista Veronica Gentili.

“La sfida della transizione ecologica” – ha commentato il DG Confitarma Luca Sisto – “riguarda da vicino le navi e gli armatori italiani che sono già un’eccellenza nel mondo, grazie ai propri investimenti”.

“Lo shipping” – ha proseguito Sisto – “senza il quale non circolerebbero le merci vitali nel nostro Paese, che da sempre è la modalità di trasporto più sostenibile. Nel decennio 2008-2018 il settore dei trasporti marittimi ha ridotto di quasi il 20% le emissioni di CO2. Ma non possiamo chiedere a un settore che dipende dai fossili e dipenderà dai fossili per i prossimi 10/20 anni di abbattere da subito a zero le emissioni. Bisogna avviare questo percorso e che l’industria sia accompagnata: ci vuole un patto tra industria e governance nella transizione ecologica del pianeta”.

In conclusione un passaggio su una rinnovata attenzione ai temi di un Paese che sta tornando a sentirsi marittimo.

fonte https://www.economiadelmare.org/luca-sisto-dg-confitarma-da-alis-la-sfida-della-transizione-ecologicala-sfida-della-transizione-ecologica-riguarda-da-vicino-le-navi-e-gli-armatori-italiani/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……