Manila. “Dare speranza ai nostri marittimi”

Quindici giorni fa, i marittimi filippini sono rimasti costernati quando si è sparsa la voce che la Commissione europea (CE) avrebbe potuto criticare la loro certificazione che dà loro l’autorità di salire a bordo delle navi dell’UE.

La certificazione si basa sull’attuazione da parte delle Filippine della Convenzione sugli standard di addestramento, certificazione e guardia (STCW) per i marittimi firmata nel 1978. Sembra che il paese sia rimasto indietro in alcuni aspetti della convenzione globale.

La Maritime Industry Authority (Marina) ha rapidamente minimizzato queste informazioni. Ha esortato il pubblico a essere prudente mentre la risposta globale del governo e il piano d’azione strategico per affrontare le lamentele sull’attuazione del paese sono in fase di revisione da parte della Commissione europea a Bruxelles.

Il governo, attraverso Marina, ha presentato la sua relazione finale di conformità alla Commissione europea nel marzo 2022. È stato il risultato di una stretta collaborazione tra le agenzie governative e le parti interessate dell’industria marittima che rappresentano l’istruzione e la formazione marittima, la gestione delle navi e la gente di mare.

Il comitato per la sicurezza marittima e la prevenzione dell’inquinamento provocato dalle navi (COSS) è l’organo comunitario responsabile della presentazione della sua raccomandazione alla CE. A sua volta, la CE deciderà sullo stato del rispetto della convenzione da parte delle Filippine. È improbabile che una decisione venga rilasciata nel 2022 poiché la conformità delle Filippine con l’STCW non fa parte dell’agenda COSS di quest’anno.

“La deliberazione sulla risposta filippina da parte del COSS potrebbe non avvenire fino alla primavera del 2023, o tra marzo e maggio 2023”, ha affermato Samuel Batalla, ufficiale responsabile dell’ufficio STCW della Marina.

Anche se la Marina ha sottolineato che la CE continua a riconoscere i certificati STCW dei marittimi filippini, l’amministrazione marittima ha riconosciuto le sfide che le hanno impedito di affrontare i ricorrenti risultati dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA).

Per placare la crescente preoccupazione per la possibile perdita di 55.000 posti di lavoro di marittimi filippini, Batalla ha sottolineato che la CE non ha ancora deciso se revocare o meno il riconoscimento dei certificati STCW emessi dalle Filippine.

Ha aggiunto che non ci sarebbe alcuna significativa perdita immediata di posti di lavoro. Tuttavia, non ci sarebbe assunzione di nuovi ufficiali filippini se la CE decidesse di non riconoscere il Certificato di Competenza (COC) a causa della nostra non conformità.

Batalla ha spiegato: “Ci sono 49.461 ufficiali della marina filippini a luglio 2022, secondo l’EMSA. Questi ufficiali filippini possono continuare a lavorare su navi battenti bandiera dell’UE fino alla scadenza dei loro attuali certificati STCW”.

Come sono arrivate le cose a un tale punto? Batalla ha detto che ciò potrebbe essere stato causato dai rapidi cambiamenti nella leadership di Marina. Ha detto che almeno cinque funzionari hanno chiamato i colpi a Marina dal 2016 sotto la sola amministrazione Duterte.

Inoltre, ha richiamato l’attenzione della commissione per l’istruzione della Camera dei Rappresentanti sulla mancanza di personale permanente sia a Marina che alla Commissione per l’istruzione superiore (CHEd). Questo personale avrebbe dovuto ispezionare e monitorare gli istituti di istruzione superiore marittima del paese.

Attualmente, le Filippine hanno 83 scuole marittime, 84 centri di formazione e 32 centri di valutazione. Alla Marina ci sono solo 17 persone permanenti che possono fungere da valutatori principali per ispezionare e monitorare le istituzioni marittime. La Marina e il CHEd dovrebbero assumere più personale, anche su commessa temporanea, poiché ci vuole un po’ di tempo prima che si aprano posti di lavoro completi nel governo.

Inoltre, le nostre scuole marittime e centri di formazione possono apprendere le migliori pratiche nell’educazione marittima dagli ufficiali culturali e educativi delle ambasciate di Giappone, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito, i paesi con le migliori scuole marittime del mondo. Anche il curriculum e i programmi di studio di molte di queste scuole vengono caricati online e possono essere replicati nelle scuole locali. Anche gli insegnanti marittimi filippini dovrebbero sottoporsi a riqualificazione e aggiornamento, in modo da poter formare una migliore coorte di studenti.

Infine, l’amministratore del Marina dovrebbe essere un funzionario di carriera che conosce l’industria marittima come il palmo della sua mano, piuttosto che qualcuno nominato dal Presidente. Ciò garantirebbe coerenza e un’attuazione politica sostenuta fino a quando non raggiungeremo i risultati desiderati. Altrimenti, i marittimi filippini di fama mondiale non saranno più in grado di offrire i loro servizi al mondo.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……