L’amministratore delegato di Anglo-Eastern UK, il Capitano Himanshu Chopra, si dichiara fiducioso sulla formazione di centinaia di migliaia di marittimi per gestire nuovi carburanti

Jamey Bergmann

Il Capitano Chopra ha affrontato la questione di come l’industria marittima possa affrontare le sfide dell’addestramento dell’equipaggio per navi a GNL e a doppia alimentazione in una presentazione per la LNG Shipping & Terminals Conference di Riviera Maritime Media, Europa.

L’amministratore delegato di Anglo Eastern UK ha delineato la recente crescita del GNL come carburante nel settore marittimo, osservando che il numero di porti con impianti di rifornimento di GNL è cresciuto di due volte e mezzo, da 60 a 150 negli ultimi cinque anni, ed è probabilmente raggiungerà i 250 nel prossimo futuro.

“È facile vedere che c’è bisogno di un cambiamento radicale nella consapevolezza generale e nella comprensione del carburante e di come deve essere gestito”, ha detto.

Il Capitano Chopra ha sottolineato il punto sulla familiarità dei marittimi con i nuovi carburanti evidenziando il contributo di Anglo Eastern a un recente rapporto DNV sulle esigenze di formazione dei marittimi per la transizione alla decarbonizzazione marittima. Nel rapporto, DNV prevedeva che circa 800.000 marittimi avrebbero avuto bisogno di una formazione specializzata sui nuovi carburanti entro la metà degli anni ’30.

Con un numero così grande e un lasso di tempo relativamente breve, la sfida può sembrare enorme, ma il Capitano Chopra ha minimizzato la capacità di alcune delle sfide che ha delineato per far deragliare il compito di fornire a centinaia di migliaia di marittimi l’addestramento di cui avranno bisogno.

Per i marittimi come in molte altre professioni, ha affermato, la formazione continua è semplicemente parte del lavoro. Sebbene il Capitano Chopra preveda punti critici sul numero di centri di formazione e formatori attualmente disponibili, le difficoltà di programmazione e la gamma di carburanti con un potenziale per conquistare una quota di mercato nel settore marittimo, ha affermato che la sfida a lungo termine più preoccupante per il settore marittimo è semplicemente reclutare un numero adeguato di marittimi. 

Con la gestione tecnica completa di una flotta di 57 navi alimentate a gas insieme a due navi GNL dual-fuel e tre vettori GNL nella flotta di Anglo Eastern, il Capitano Chopra ha affermato che fornisce alla compagnia economie di scala che sono vantaggiose nella formazione dell’equipaggio da affrontare nuovi combustibili.

“Quello che abbiamo fatto è stato mettere la nostra gente su gasiere e assicurarci che ci fosse un’adeguata transizione delle conoscenze”, ha detto.

Riconoscendo che il processo potrebbe richiedere un maggiore coordinamento logistico e cooperazione tra le società più piccole, il Capitano Chopra ha dichiarato: “Per noi, penso che siamo abbastanza ben posizionati per farlo”.

In termini di metodi di addestramento più promettenti per il compito apparentemente gigantesco, il capitano Chopra ha affermato che i simulatori continueranno a svolgere un ruolo fondamentale.

“Riteniamo che i simulatori funzionino bene in vari gruppi di età. Dato che… il 70% della popolazione sarà millennial entro il 2040, si identificheranno con questo”, ha affermato. 

L’equazione delineata dal Capitano Chopra assomiglia a una sorta di approccio multimediale misto per l’addestramento con l’obiettivo di rendere la transizione dei carburanti il ​​più efficiente possibile.

“Utilizzare strutture di addestramento combinate con simulatori combinati con aziende che hanno le navi – penso che sia un compito molto realizzabile”, ha detto.

In definitiva, ha affermato il Capitano Chopra, il principale ostacolo per il settore è legato al modo in cui il trasporto marittimo pensa alla sua sfida di formazione sui carburanti già in corso.

“C’è un cambiamento di mentalità che è assolutamente necessario”, ha detto.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……