50.000 marittimi filippini perderanno il lavoro

di Adi Martinez

Più di 50.000 marinai filippini potrebbero non essere più in grado di salire a bordo di navi europee se le Filippine non soddisfano gli standard della Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e guardia per i marittimi (STCW) .

Le Filippine rischiano di fallire nella valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) per quanto riguarda gli standard di formazione dei marinai filippini quest’anno. 

Alcuni di ciò che l’EMSA ha criticato nell’audit del 2020 sono stati la mancanza di attrezzature per la formazione, politiche di insegnamento e valutazione inadeguate e altre 46 aree di preoccupazione. Le Filippine hanno fallito più volte lo standard EMSA dal 2006, ma non ci sono stati cambiamenti significativi nel curriculum delle scuole marittime del paese.

“È importante non allarmarsi qui perché non abbiamo fallito l’audit”, ha affermato il segretario del Dipartimento dei trasporti (DOTr) Jaime Bautista . Ha affermato che le Filippine sono in parziale conformità con l’SCTW. Nonostante ciò, resta l’allarme di altri gruppi di marinai e di lavoratori filippini d’oltremare.

“Non voltare i marinai! Qualunque cosa facciano il DOTr e l’ Autorità per l’industria marittima (Marina) , una cosa è chiara, il sostentamento dei marittimi filippini è a rischio a causa della negligenza, negligenza e abbandono del loro benessere da parte dello Stato”, ha risposto l’ Ing. Xavier Bayoneta , presidente di Concerned Seafarers of the Philippines (CSP) , nella dichiarazione di Bautista.

Bayoneta ha aggiunto che la ragione principale del fallimento dell’EMSA delle Filippine è la privatizzazione dell’istruzione marittima. Delle 76 università che hanno un programma marittimo nel paese, 58 sono private. Secondo i dati CSP, l’addebito per i corsi di formazione obbligatori da parte della Commissione per l’istruzione superiore (CHED) costa P83.395 , ma tutti questi non soddisfano gli standard EMSA. 

“Qui è in gioco il sostentamento del 20% del numero totale dei marittimi, quindi dacci una soluzione concreta! Qual è il tuo piano per adeguare il curriculum delle scuole marittime? Perché i marinai pagano per la formazione obbligatoria se non è conforme agli standard internazionali?” ha affermato Arman Hernando , presidente di Migrante Filippine .

Secondo Bayoneta, i problemi incontrati dai marinai filippini possono essere risolti solo se l’amministrazione si occupa seriamente del rilancio dell’industria marittima nel Paese. 

“Il governo filippino deve conformarsi ai requisiti dell’EMSA il prima possibile. L’istruzione dei marittimi dovrebbe essere gratuita, accessibile e di qualità. Con urgenza, attuare la Magna Carta dei marittimi che garantirà i nostri diritti, protezione e sicurezza”, ha affermato.

Finora Marina non ha risposto alle dichiarazioni. Il presidente Ferdinand Marcos Jr. ha ordinato alle agenzie interessate di creare un piano di attuazione congiunto in risposta, ma non si vede ancora alcuna azione concreta nell’imminente determinazione dell’EMSA.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……