ITF rivela furti salariali e violazioni dei diritti umani a bordo di una nave da carico di carbone

L’International Transport Workers Federation (ITF) ha denunciato un caso di furto salariale e violazione dei diritti umani a bordo di una nave carboniera ormeggiata nel porto di Newcastle, con membri dell’equipaggio negato loro diritto legale di congedo a terra e derubati di $ 75.000 di stipendio loro dovuto in tre mesi .

Di conseguenza, AMSA ha trattenuto la nave a Newcastle fino a quando queste violazioni non saranno risolte. Il coordinatore australiano dell’ITF Ian Bray ha detto che la nave, la Costanza, è ora detenuta al molo Kooragang 10 gestito dalla compagnia di caricatori di carbone Newcastle Coal Infrastructure Group (NCIG).

Mentre i $ 75.000 di salario rubato non pagati sono costituiti da un deficit del 20% a circa 21 membri dell’equipaggio fino ad agosto, settembre e ottobre, la nave viola anche le convenzioni sul lavoro marittimo che obbligano gli armatori a consentire il congedo a terra e facilitare il cambio dell’equipaggio.

L’ispettore dell’ITF Dan Crumlin, che è salito a bordo della Costanza e ha parlato con l’equipaggio, ha spiegato che le restrizioni dell’era COVID che avevano impedito ai marittimi di sbarcare in molti paesi durante la pandemia erano state revocate in Australia quasi tre mesi fa.

Ci sono persone su quella nave che sappiamo non scendono dalla nave da circa dieci mesi e mezzo, disse il signor Crumlin.

“Abbiamo portato le nostre scoperte all’AMSA come è la procedura e hanno sostenuto la nostra posizione e hanno trattenuto il Costanza fino a quando non saranno stati pagati quei salari e stiamo esaminando il motivo per cui l’equipaggio del Costanza credeva – o ci è stato detto – che il congedo a terra fosse ancora vietato a Newcastle, quando semplicemente non è così”, ha aggiunto.

Questo scioccante caso di abuso a bordo di una nave battente bandiera internazionale nelle acque australiane è venuto alla luce solo poche settimane dopo che l’ ITF e l’Australia Institute hanno pubblicato un rapporto congiunto sul furto salariale endemico che dilaga nel trasporto marittimo internazionale, specialmente lungo la costa australiana.

Il rapporto ha mostrato che il furto salariale sulle navi in ​​visita in Australia è stato in media di $ 65 milioni all’anno negli ultimi 10 anni.

fonte https://safety4sea.com/itf-reveals-wage-theft-and-human-rights-abuses-onboard-coal-freighter/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……