Marinaio filippino condannato a 20 anni per omicidio brutale su MSC Ravenna 

Un marittimo filippino, che ha accoltellato a morte un membro dell’equipaggio sulla nave portacontainer da 14.000 teu MSC Ravenna in rotta da Shanghai a Los Angeles, è stato condannato a 20 anni di carcere federale.

Michael Dequito Monegro, 44 ​​anni, residente nelle Filippine, è stato condannato dal giudice distrettuale degli Stati Uniti Dale S. Fischer, che ha affermato in tribunale in un’udienza del 7 novembre che la “condotta di Monegro è stata insolitamente atroce, crudele e brutale”.

L’omicidio è avvenuto il 20 settembre 2020, quando la nave portacontainer battente bandiera liberiana si trovava a circa 80 miglia nautiche dalla California meridionale.

Quella mattina, diversi membri dell’equipaggio erano in uno spogliatoio sul ponte superiore della nave, preparandosi per il loro turno e aspettando che il loro supervisore diretto fornisse i loro incarichi di lavoro per la giornata, secondo la dichiarazione dell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti.

Poco dopo che Monegro ha visto il suo diretto supervisore nel corridoio fuori dallo spogliatoio, Monegro ha iniziato a pugnalarlo con un coltello mentre erano entrambi nel corridoio sotto gli occhi di diversi membri dell’equipaggio.

La vittima è alle prese con Monegro e i due sono caduti a terra. Monegro è poi salito sopra la vittima e ha continuato a pugnalarlo. Monegro ha quindi rimosso un secondo coltello dalle tute della vittima e lo ha pugnalato con entrambi i coltelli.

Gli altri marittimi della nave hanno tentato di intervenire per fermare Monegro, anche lanciandogli un bidone della spazzatura, ma le loro azioni non hanno avuto successo, secondo la dichiarazione dell’ufficio del procuratore statunitense.

Monegro ha smesso di accoltellare la vittima solo quando è diventato troppo stanco per continuare. In totale, Monegro ha accoltellato la vittima 31 volte.

Il capitano della nave, il primo ufficiale di servizio e il capo ingegnere sono tutti arrivati ​​​​sulla scena durante l’incidente e il capitano ha convinto Monegro a scendere dalla vittima, che è morta sulla nave per molteplici coltellate.

Monegro fu convinto dal capitano a recarsi in una sala conferenze. Dopo continue discussioni, Monegro posò i coltelli sul tavolo della sala conferenze e fu scortato nella sua cabina.

Dopo l’incidente, Monegro è stato confinato in una cabina e i membri dell’equipaggio sono stati assegnati a sorvegliare la porta, quindi non sono stati in grado di svolgere i loro normali compiti sulla nave.

Gli agenti federali hanno arrestato Monegro dopo che la nave è attraccata al porto di Los Angeles il 27 settembre 2020. È stato in custodia federale dal suo arresto.

“Il tragico impatto della condotta dell’imputato non può essere sopravvalutato”, hanno affermato i pubblici ministeri in un memorandum di condanna. 

fonte https://shipsandports.com.ng/filipino-seafarer-jailed-20-years-for-brutal-murder-on-msc-ravenna/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……