AMSA Ore di Lavoro e Riposo FIC: Rispetto generale dei requisiti di lavoro e riposo

Dal 1 maggio al 17 giugno 2022, AMSA ha condotto una campagna ispettiva mirata sull’orario di lavoro e di riposo . I risultati della campagna sono stati positivi e hanno mostrato un generale rispetto dei requisiti di lavoro e riposo. La maggior parte delle ispezioni condotte in questo periodo non ha comportato carenze legate all’orario di lavoro e al riposo.

La Campagna di ispezione focalizzata sulle ore di lavoro e riposo (FIC) si è concentrata su:

  • Il livello di rispetto delle ore massime di lavoro/ore minime di riposo per i marittimi in accordo con i requisiti delle Convenzioni Internazionali;
  • La familiarità del comandante e degli ufficiali con l’attuazione delle disposizioni durante il lavoro a bordo delle navi.

La FIC era prevista per due mesi a partire dal 1 maggio 2022. AMSA ha interrotto la campagna il 17 giugno 2022 poiché è stato raggiunto il livello di ispezione target di 200 ispezioni. Durante il periodo di ispezione sono state registrate un totale di 282 ispezioni (22 ispezioni registrate dopo il 17 giugno 2022).

I risultati della FIC hanno mostrato una generale conformità ai requisiti di lavoro/riposo. I risultati sono stati i seguenti:

  • 281 navi sono state ispezionate durante la FIC (una nave che ha effettuato la FIC due volte in questo periodo);
  • Da quelle prime ispezioni, nel periodo della campagna FIC sono state trattenute 27 navi, due delle quali sono state direttamente attribuite a questa FIC. Questo mostra il 7,4% di tutte le detenzioni durante la campagna FIC relative al tema Ore di lavoro e riposo FIC.

I risultati chiave della FIC includevano:  

  • La stragrande maggioranza delle ispezioni condotte durante questa FIC non ha portato a carenze relative a questa FIC ;
  • Anche se la pandemia di COVID-19 è ormai giunta al suo terzo anno, gli armatori continuano a costringere i marittimi a rimanere a bordo per più di 11 mesi (servizio continuo), come dimostrano 13 risposte affermative alla domanda 4 – I marittimi hanno periodi di permanenza a bordo occupazione superiore a 11 mesi?  
  • La maggior parte delle navi ha condotto esercitazioni in modo da non affaticare l’equipaggio ;
  • Quasi tutte le navi stanno pubblicando la loro tabella delle disposizioni a bordo .3

I risultati più positivi sono stati:

  • Disponibile la tabella delle modalità di lavoro a bordo (99%);
  • Le esercitazioni sono state condotte in modo da ridurre al minimo il disturbo dei periodi di riposo e non indurre affaticamento? (98%).

Gli operatori navali, i comandanti e l’equipaggio sono fortemente incoraggiati a rivedere questi documenti e ad adottare misure per migliorare il rispetto delle ore di riposo

ha dichiarato l’AMSA.

A seguito di questa campagna, AMSA intende:

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……