Garantire la competenza dei marittimi per mantenere la leadership delle Filippine nell’equipaggio globale e nell’equipaggio

Le Filippine, in quanto più grande fornitore mondiale di gente di mare, svolgono un ruolo importante nell’assicurare la stabilità della logistica globale, considerando che circa l’80% del commercio mondiale avviene tramite il trasporto marittimo. I marittimi filippini, che contano circa 229.000, costituiscono circa il 25% di tutti i marittimi in tutto il mondo o il “blocco di nazionalità più grande nel settore marittimo”.

Quale agenzia governativa svolge il ruolo principale nell’assicurare che i marittimi del paese mantengano questa reputazione e la sua concomitante misura di capacità?

È la Maritime Industry Authority (MARINA), un’agenzia annessa al Dipartimento dei Trasporti (DOTr) guidata dal segretario Jaime Bautista.

Alla riunione del gabinetto della scorsa settimana, il presidente Marcos ha ordinato alla MARINA di affrontare questioni riguardanti l’istruzione e la formazione marittima, per garantire la conformità ai requisiti dell’industria marittima globale.

Come previsto dalla Legge della Repubblica n. 19535 approvata dal Congresso nel 2014, la MARINA, creata con il DPR 474, è “l’amministrazione marittima unica incaricata di attuare e far rispettare la Convenzione del 1978 sugli standard di formazione, certificazione e guardia (STCW) per i marittimi .” In quanto tale, “attuerà un quadro normativo efficace favorevole all’efficienza, alla trasparenza e alla competitività dell’industria marittima filippina”.

Otto anni dopo che MARINA ha assunto questa responsabilità vitale, è evidente che deve ancora superare efficacemente i problemi precedentemente affrontati dalla Commissione per l’istruzione superiore (CHED) in termini di garantire che le scuole marittime rispettino gli standard globali. Il nocciolo del problema è l’incapacità di queste scuole, a causa della sottocapitalizzazione, di garantire lo svolgimento di un’adeguata formazione a bordo. Una volta rimosso questo elemento critico dal curriculum scolastico, MARINA potrebbe assumersi la responsabilità di garantire che gli aspiranti marittimi ricevano una formazione a bordo completa e adeguata, lavorando a stretto contatto con le compagnie di equipaggio navale.

In precedenza, paesi come la Norvegia, le cui navi sono presidiate principalmente da marittimi filippini, hanno esteso l’assistenza nella creazione di strutture di addestramento all’avanguardia, incluso il simulatore di navigazione a ponte che consente agli studenti di vivere indirettamente situazioni di crisi reali affrontate dai capitani delle navi. MARINA deve intensificare i propri sforzi per colmare le lacune nell’istruzione e nella formazione marittima sfruttando in modo aggressivo le risorse delle organizzazioni del settore privato che sono parti interessate chiave del commercio marittimo globale.

È imperativo che mentre MARINA compie sforzi seri, che le autorità di regolamentazione, in particolare l’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e il Comitato per la sicurezza marittima dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) siano ugualmente al passo con tali iniziative. Le Filippine sono un membro del Consiglio dell’IMO che funziona come un comitato esecutivo e stabilisce le politiche di governance chiave.

Anche il Congresso potrebbe rivedere il quadro normativo ed emanare una nuova legislazione che consentirebbe a MARINA di svolgere le sue funzioni in modo più efficace.

La posta in gioco è la reputazione dei filippini come leader mondiale nell’equipaggio e nell’equipaggio delle navi e la vita e il benessere delle famiglie dei nostri marittimi. Adottando un approccio dell’intero governo, l’amministrazione Marcos potrebbe garantire che i filippini non solo manterranno, ma rafforzeranno la leadership e la competitività del paese in questa nicchia vitale del settore marittimo globale.

fonte https://mb.com.ph/2022/10/17/ensure-seafarers-competency-to-maintain-ph-leadership-in-global-manning-and-crewing/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……