Agostino Falanga (UILT) “Conclusa la fase congressuale delle Uilt, bisogna ritornare al lavoro, per una crescita continua”.

Si riparte. Terminata la fase congressuale e terminate pure le ferie d’agosto, si riparte più’ forti e determinati di prima perché siamo il Sindacato dei Cittadini e dei Servizi, ne siamo onorati e vogliamo tener fede al nostro motto.

Siamo alle porte di un confronto elettorale nazionale e qui, in Sicilia, anche regionale. È nostro costume parteggiare solo per chi, facendo politica, può impegnarsi per dare “lavoro vero” e progresso della classe lavoratrice.

Siamo stufi di precariato, di promesse non mantenute, di elemosine, di cassa integrazione, anche il reddito di cittadinanza così come viene praticato non ci piace.

Da tempo avvertiamo la mancanza di uno Stato in grado di prendere decisioni ed il decadimento della classe politica, si riverbera in modo nefasto su tutto il Paese ed in particolare sui più deboli: i Lavoratori.

Il costante aumento dei costi delle materie prime e quindi delle tariffe, compresi i generi di prima necessità, agisce con un effetto dirompente sul reddito delle famiglie ed al Sud, notoriamente già più povero nei periodi di normalità, ci tocca il peggio del peggio.
La Sicilia, già in perenne recessione, paga oggi un prezzo altissimo che si aggiunge a quello subito per le conseguenze della pandemia.
Dobbiamo prendere atto, purtroppo, come sono annientati i vantaggi dei rinnovi contrattuali, faticosamente ottenuti, bruciati dagli aumenti di tutto.
Assente lo Stato ed i politici impegnati in beghe di basso spessore, tocca al Sindacato far sentire la propria voce in difesa di chi non ce la fa ad arrivare a fine mese e proprio Uil ed Uiltrasporti vogliono essere ciò che li distingue, ossia il Sindacato dei Cittadini e dei Servizi.

Ci siamo sempre impegnati per la tutela delle fasce più deboli ed ancora lo faremo con immutato impegno. Lo abbiamo detto, con fermezza, all’undicesimo Congresso della Uiltrasporti Sicilia “vogliamo essere la spina nel fanco di una classe politica troppo spesso assente”.
Vogliamo di più da chi viene eletto per tutelare gli interessi del Popolo, molto di più per meritare la fiducia che con il voto è stata loro affidata dai Cittadini.

In Sicilia abbiamo veramente bisogno che questa tornata elettorale promuova chi sarà in grado di far crescere la nostra collettività, chi sarà capace di dare sviluppo al turismo, all’agroalimentare ed all’artigianato che sono e devono essere le risorse per un benessere sociale fin’ora solo sognato.
Se troveremo nell’urna chi potrà dare ciò che la Sicilia ed i siciliani chiedono, saremo al suo fianco, basta promesse non mantenute, baste politici insipienti ed inetti, basta gente strapagata che fa solo i propri interessi invece di quelli della collettività.

Vogliamo una classe di onorevoli che siano degni di questo aggettivo.
Ma un altro obiettivo della Uiltrasporti si legge nel nostro slogan “Zero morti sul lavoro”, un modo chiaro per esprimere la nostra volontà di proteggere i lavoratori, perché noi non siamo solo il Sindacato che si limita a rinnovare i contratti.
Purtroppo assistiamo ogni giorno alla “mattanza” che non si arresta ed a questa si aggiunge un altro capitolo nero che colpisce e mortifica i lavoratori dei Trasporti: le aggressioni a chi sui mezzi di trasporto deve far osservare le regole del civile convivere. Purtroppo dobbiamo assistere al vergognoso ripetersi di un indirizzo che protegge più i malfattori che le vittime!
Noi però non siamo insensibili di fronte a questi accadimenti insopportabili; così abbiamo attuato una forte protesta attraverso uno sciopero nazionale che ha avuto pesanti rifessi sulla mobilità.

Speriamo che adesso chi ha l’onere di intervenire lo faccia bene e presto. Sopra tutto speriamo che cessi l’incivile comportamento di persone che non appartengono alla società civile.
Anche questo impegno della nostra Organizzazione si colloca fra i nostri doveri per la tutela della salute, un bene primario che deve essere anteposto a qualsiasi ragione di natura economica.
Non è economia quella che viene realizzata sulla pelle di chi lavora e dobbiamo essere tutti uniti quando si deve combattere chi non ha rispetto per la salute dei Lavoratori.

Per quanto riguarda i fatti della nostra Segreteria Regionale, oltre agli impegni di tutte le categorie per gestire i rapporti industriali con tutte le nostre controparti, dobbiamo prendere atto che il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha formalizzato, in questi giorni, le proprie dimissioni dall’incarico.

La sua sostituzione verrà fatta a breve nel rispetto delle norme statutarie che sono per tutti noi la guida per una gestione corretta e trasparente, proprio come dev’essere per qualsiasi struttura sindacale della Uiltrasporti.

Ci aspetta un autunno caldo e non solo nel senso meteorologico; siamo pronti, come sempre pronti a svolgere al meglio possibile la missione che ci siamo scelti. I Lavoratori confidano in noi e non possiamo deluderli

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……