Al centro della discussione la sicurezza nel terminal e a bordo
Al termine dell’incontro di ieri è arrivata la revoca dello sciopero dei lavoratori del terminal Gnv proclamato per il 3 ottobre. La vertenza, che aveva portato anche al blocco delle operazioni di imbarco sul traghetto Superba, era scattata sul tema della sicurezza delle operazioni portuali nel terminal e a bordo dei traghetti.
Durante la riunione all’Autorità di sistema portuale fra i rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl Uiltrasporti, della Compagnia Unica e di Gnv, i sindacati hanno ribadito la necessità che “le operazioni avvengano nel rispetto dei diversi sistemi di sicurezza previsti per il rizzaggio e derizzaggio dei semirimorchi (operazioni per fissarli a bordo, ndr), nello specifico, ritengono necessario, quale addizionale misura di sicurezza, l’abbassamento dei sollevatori telescopici in fase di rizzaggio e derizzaggio che non sono stati invece utilizzati in occasione degli scali precedenti” è scritto nel verbale dell’incontro.
A convincere i sindacati a revocare lo sciopero, è stato l’impegno dell’azienda a mantenere in questa fase l’impiego congiunto di “cavalletti e zampe” nelle procedure per l’ancoraggio del carico all’interno dei traghetti, come da richiesta, mentre procederà a dettagliare con un “supplemento di attività tecnica” le nuove procedure. (ANSA).