ALLARME ASTENSIONI – CE’ UN PO’ DI SPAZIO D’AIUTO ANCHE PER GLI ” INVISIBILI” ?

Com..Gennaro Goglia

Spett/le Redazione,

in questo schizofrenico approccio elettorale, si fa notare un’inusitato fervore dei Partiti negli appelli agli elettori a non disertare le urne ; con ricadute nell’attuale panorama di frammentazioni partitiche ( questo lo dico io!) di scoraggiare ogni certezza sulle scelte della casella da marcare sulla scheda nell’urna !

Non sono, però, nemmeno mancate in replica puntuali denunce da cittadini sull’immutato vuoto normativo che in tutte le leggi elettorali susseguitesi in 74anni di Repubblica persiste nel negare di fatto a tanti connazionali la possibilità di poter votare da remoto in particolari situazioni di obbligata lontananza dall’Italia o di sue accessibili rappresentanze abilitate.

E così che, anche il prossimo 25 Settembre, saranno per l’ennesima volta diecine di migliaia quei concittadini ( nello specifico : Equipaggi e Passeggieri imbarcati su navi in navigazione in mare aperto ) potenziali elettori , ma legalmente “interdetti” dal voto, non essendo per l’appunto mai stato previsto , un qualsiasi mezzo di possibile trasmissione dal largo.

….Avessimo almeno pensato di “copiare” dai tanti Paesi che da tempo v’hanno provveduto !

Interrogativo conseguente : ” dove finiscono numericamente quei voti persi in mare ? ….Ovviamente nella statistica “fossa comune” degli ASTENUTI !

Con buona pace di quei Partiti di cui sopra “affamati” di consensi , ma anche di chi insiste a predicare ” che anche un voto può cambiare le rappresentanze in Parlamento ” !

Scusate se l’ho fatta lunga, ma chi si sta “sfogando” è un ultranovantenne ex navigante che da sempre s’è dannato attraverso tutti i canali legalmente percorribili, nei tentativi di stimolare qualcuno a correggere quel vulnus anticostituzionale, che l’ha fatto per troppe volte subire questa vera e propria “mortificazione civile”

E concedetemi per concludere una domanda : c’è ancora qualche possibilità di rimediarvi ora, anche in “zona Cesarini”, con un Decreto/Legge del Presidente, o del Consiglio dei Ministri, che riconosca valenza legale ad una trasmissione via Web del Voto autenticato dal PIN, dal CODICE FISCALE, o PEC, o qualunque altro modo che non mancherebbe alle possibilità delle moderne tecnologie ?!Concludo con un grosso “Grazie” qualunque sia il destino di queste righe ; accompagnato da un cordiale saluto da :

Gennaro GOGLIA – Civitavecchia – [email protected]


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……