Ecospray si aggiudica altre nuove commesse dal Gruppo Ruhe – Green Line Liquid per impianti di produzione e liquefazione del biometano in Germania

A SMM 2022 la firma di tre nuovi ordini: si rafforza il rapporto di collaborazione tra l’azienda italiana e il gruppo tedesco Ruhe per la produzione di bio-GNL.  

Ecospray, l’azienda di ingegneria partecipata da Costa Crociere e parte del gruppo Carnival, ha firmato un importante accordo con Green Line Liquid Anlagenbau per la realizzazione di tre nuovi impianti per la produzione di bio-GNL in Germania.

Ecospray, specializzata in soluzioni tecnologiche per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri, fornirà all’azienda agricola tedesca – parte del gruppo Ruhe, – tre impianti completi di produzione di biometano, che comprendono le fasi di pre-trattamento, upgrading del biogas e liquefazione del biometano.

Per tutti e tre gli impianti la consegna prevista è per l’autunno del 2023: uno sarà realizzato in Baviera, uno in Bassa Sassonia e il terzo in Brandeburgo. La produzione complessiva prevista dai tre impianti è di 26,5 tonnellate di bio-GNL al giorno: il bio-GNL, ad uso autotrazione, permetterà di evitare la produzione di 50.000 ton/anno di CO2.

Anche se il principale sbocco di mercato del biometano prodotto, completamente carbon-neutral, è il trasporto pesante, non è unico: nell’industria marittima potrà essere impiegato come carburante sulle navi di ultima generazione con propulsione a GNL. Il tutto si inquadra nel percorso di decarbonizzazione avviato dallo shipping a livello mondiale.

Sono molti, infatti, gli armatori interessati a nuovi combustibili ad impatto zero, a cominciare dal Gruppo Costa, l’operatore crocieristico facente capo a Carnival Corporation che gestisce i marchi Costa Crociere e AIDA Cruises, impegnata in diversi progetti che prevedono la sperimentazione e l’utilizzo di biocarburanti a bordo delle proprie navi.

Il nuovo accordo fra Ecospray ed il gruppo Ruhe fa seguito a quelli già siglati nel 2021 e a marzo del 2022 per la realizzazione di 6 impianti per la produzione di biometano, di cui tre per la liquefazione della CO₂, sempre in Germania.

Proprio poche settimane fa è stato anche inaugurato il primo l’impianto che produce bio-GNL da liquami a Darchau, dall’ex Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff, a testimonianza della sempre maggiore rilevanza dei biocombustibili nel processo di decarbonizzazione.

Ecospray

Dalla ricerca allo sviluppo, Ecospray è specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Fondata nel 2005, partecipata da Costa Crociere e parte del Gruppo Carnival dal 2013, Ecospray opera a livello globale, offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento di aria e gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione, raffreddamento e nebulizzazione gas, sanificazione aria e superfici) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, Celle a combustibile).

Ruhe Company Group

Ruhe Company Group è un’azienda a conduzione familiare con sede in Luesche, nello stato di Bassa Sassonia in Germania. Il gruppo è stato fondato da Kunibert Ruhe, ex CTO e co-fondatore di Envitec Biogas AG, che ha venduto le sue azioni dopo l’IPO nel 2007.

Dalla sede principale del gruppo Ruhe sono gestite sei aziende agricole in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale. L’azienda di famiglia ha circa 140 dipendenti e gestisce quattro impianti di biogas con una potenza elettrica di 2,74 megawatt ciascuno.

L’azienda ha un approccio circolare per contribuire alla protezione del clima. Pertanto, la produzione di bio-GNL da rifiuti agricoli è il passo successivo per utilizzare il biogas grezzo per la produzione centralizzata di bio-combustibile per il trasporto su gomma.

Ruhe Biogas Service e Green Line Liquid Anlagenbau sono entrambe parte dell’azienda di famiglia. Queste aziende forniscono soluzioni per gli impianti di biogas del gruppo Ruhe e per diversi clienti esterni, dalla realizzazione degli impianti di liquefazione da biogas al servizio tecnico di cogenerazione.

Ecospray Technologies S.r.l.

Via Circonvallazione 14/14A 15050, Alzano Scrivia (AL), Italy

[email protected]

[email protected]

T +39 0131 854611

Ecospray.eu

Ruhe Biogas Service GmbH

Kötterheide 14, 49456 Lüsche, Germany

E m[email protected]

T +49 5438 95828 610www.ruhe-biogas-service.de


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……