Campagna di ispezione concentrata su STCW: una guida alle migliori pratiche

Il protocollo d’intesa di Parigi, Tokyo, Oceano Indiano e Mar Nero lancerà congiuntamente una nuova campagna di ispezione concentrata (CIC) sulla conformità STCW dal 1 settembre 2022 al 30 novembre 2022. La campagna di ispezione sarà aggiuntiva alle normali ispezioni PSC.

Il questionario C IC che è stato rilasciato di recente è una checklist di 10 domande con alcuni elementi contrassegnati con * che portano alla detenzione. Va notato che le domande 6 e 7, relative alle ore di riposo e all’orario di lavoro, non sono contrassegnate per un’eventuale detenzione.

I gestori, gli uffici di equipaggio, gli ufficiali e l’equipaggio a bordo dovrebbero essere preparati ad affrontare con successo il PSC CIC. Appendice 11 della Ris. IMO A.1155 (32) include una guida specifica per le ispezioni PSC su Certificazione dei marittimi, Manning e Ore di riposo.

Una guida alle migliori pratiche sul questionario della campagna di ispezione

1. Il numero dei marittimi che prestano servizio a bordo è conforme al requisito minimo di equipaggio sicuro specificato per la nave?

Il numero e i gradi dell’equipaggio a bordo devono essere conformi al Certificato minimo di equipaggio sicuro. Nel caso in cui si verifichi una deviazione, questa dovrebbe essere supportata dall’approvazione della dispensa dell’amministrazione Flag e essere per un breve periodo.

2. Il Comandante e gli Ufficiali sono in possesso di certificati di competenza validi come previsto dal Documento Minimo di Sicurezza?

Master e Officer per avere certificati di competenza validi. Il reparto equipaggio e l’agente Manning sono responsabili della validità dei certificati.

3. Il Comandante, gli Ufficiali e gli Operatori radiofonici sono in possesso di validi titoli attestanti il ​​riconoscimento di certificati o prova documentale della domanda?

Validazioni da accompagnare ai relativi certificati di Maestri/Ufficiali/Operatori Radiofonici.

4. I marittimi sono in possesso di relativi certificati di idoneità (COP) o prove documentali?

Certificazione pertinente per la gente di mare da accompagnare al COP richiesto o ad altre prove documentali di supporto. Il dipartimento dell’equipaggio e l’agente di equipaggio sono responsabili del controllo di tutti i relativi COP o altri documenti.

5. I marittimi a bordo sono in possesso di certificati medici validi?

Un certificato medico rilasciato in conformità con i requisiti di STCW deve essere accettato, ai fini del regolamento MLC 1.2. Allo stesso modo, è accettato un certificato medico che soddisfi la sostanza di tali requisiti, nel caso di marittimi non coperti da STCW.

A meno che non sia richiesto un periodo più breve a causa di compiti specifici che devono essere svolti dal marittimo interessato o sia richiesto ai sensi della STCW:

  1. un certificato medico è valido per un periodo massimo di due anni a meno che il marittimo non abbia meno di 18 anni, nel qual caso il periodo massimo di validità è di un anno;
  2. una certificazione di visione dei colori è valida per un periodo massimo di sei anni.

In casi urgenti, una persona può essere assunta senza essere in possesso di un certificato medico ufficiale in corso di validità fino al prossimo porto di scalo dove può ottenere un certificato medico da un medico qualificato, a condizione che:

  1. il periodo di tale autorizzazione non supera i tre mesi; e
  2. il marittimo è in possesso di certificato medico scaduto per un periodo non superiore a tre (3) mesi.

6. Le registrazioni delle ore di riposo indicano il rispetto dei requisiti?

La Società riconosce che il normale orario di lavoro standard per i marittimi si baserà su una giornata di otto ore con un giorno di riposo a settimana e riposo nei giorni festivi, il che significa che ogni ora eccedente questo periodo sarà considerata come straordinario. Ciò non impedisce l’attuazione di procedure di bandiera che autorizzino o registrino un contratto collettivo che determini l’orario di lavoro normale dei marittimi su una base non meno favorevole del MLC.

I limiti alle ore di lavoro o di riposo sono i seguenti:

-l’orario massimo di lavoro non deve superare: 14 ore in un periodo di 24 ore; e 72 ore in un periodo di sette giorni; oppure
– le ore minime di riposo non devono essere inferiori a: 10 ore in un periodo di 24 ore; e 77 ore in un periodo di sette giorni.

Le ore di riposo possono essere suddivise in non più di due periodi, di cui uno della durata di almeno sei ore, e l’intervallo tra periodi di riposo consecutivi non deve superare le 14 ore. Quando un marittimo è di guardia, ad esempio quando un locale macchine è incustodito, il marittimo deve disporre di un adeguato periodo di riposo compensativo se il normale periodo di riposo è disturbato da chiamate al lavoro.

Le registrazioni delle ore di lavoro giornaliere dei marittimi o delle loro ore di riposo giornaliere devono essere conservate per consentire il controllo del rispetto dei paragrafi precedenti. I registri devono essere in un formato standardizzato stabilito dallo Stato di bandiera tenendo conto di tutte le linee guida disponibili dell’Organizzazione internazionale del lavoro o devono essere in un formato standard preparato dall’Organizzazione.

I marittimi devono ricevere una copia dei registri che li riguardano, che devono essere vistati dal comandante, o da persona autorizzata dal comandante, e dai marittimi.

7. I programmi di sorveglianza sono conformi alle disposizioni di STCW?

Una tabella con le modalità di lavoro a bordo della nave dovrebbe essere affissa in un luogo facilmente accessibile. La tabella di disposizione deve contenere per ogni posizione almeno:

l’orario del servizio in mare e del servizio in porto; e
le ore massime di lavoro o le ore minime di riposo richieste dalle leggi o dai regolamenti nazionali o dai contratti collettivi applicabili.

8. I marittimi appena entrati a far parte della nave hanno familiarità con i loro compiti specifici che sono rilevanti per i loro compiti di routine o di emergenza?

Ogni nave che si imbarca per la gente di mare deve familiarizzare immediatamente con tutti gli elementi del registro “Istruzioni essenziali per la gente di mare” forniti dalla società e affisse nelle sale mensa con tutte le informazioni necessarie e le politiche aziendali.

Tutti i nuovi membri dell’equipaggio, dei passeggeri o di altri professionisti che dovrebbero navigare con la nave devono essere informati sugli aspetti della sicurezza e della protezione dell’ambiente prima di assumere le loro funzioni. Tutti gli elementi di tale familiarizzazione devono essere effettuati prima della partenza della nave ma entro 24 ore dall’orario di imbarco. Gli ufficiali devono essere informati sull’SMS della Società prima della partenza della nave, entro 24 ore dall’orario di imbarco.

Una familiarizzazione dopo la partenza deve essere effettuata prima dell’assegnazione dei compiti o entro un periodo di 2 settimane (15 giorni) dall’imbarco, in cui ogni marittimo dovrebbe familiarizzare con le procedure di sicurezza e le procedure, le attrezzature e le routine specifiche del dipartimento.

Ai marittimi appena assunti in servizio a bordo della nave viene offerta una ragionevole opportunità di familiarizzare con i loro compiti e con tutte le disposizioni, installazioni, attrezzature di bordo, procedure operative e caratteristiche della nave, rilevanti per i loro compiti di routine o di emergenza prima dell’assegnazione a tali compiti. Il processo di familiarizzazione deve essere svolto da un ufficiale delegato che spiegherà e familiarizzerà l’appartenenza all’equipaggio sugli aspetti critici.

9. I marittimi a bordo della nave possono comunicare efficacemente tra loro nella lingua di lavoro della nave?

L’azienda attraverso i suoi sistemi di gestione della sicurezza dovrebbe stabilire un linguaggio di lavoro standardizzato a bordo. Tutta la documentazione relativa agli SMS dovrebbe essere disponibile nella lingua di lavoro. I marittimi dovrebbero essere in grado di comunicare a bordo utilizzando la lingua di lavoro definita dalla Compagnia. L’azienda dovrebbe verificare la competenza dei marittimi sulla lingua di lavoro attraverso test condotti durante il periodo di familiarizzazione o presso i locali degli agenti di equipaggio durante la fase di reclutamento.

10. I piani di viaggio coprono l’intero percorso dall’ormeggio all’ormeggio?

Il piano di viaggio dovrebbe essere accuratamente controllato dall’ufficiale di navigazione e poi mostrato al Comandante. Dopo l’approvazione finale del Master, il piano dovrebbe essere discusso in un briefing con tutti gli OOW. Il piano dovrebbe coprire tutto il viaggio dall’ormeggio iniziale all’ormeggio finale (o ancoraggio). Alcuni operatori navali utilizzano la pratica per richiedere che i piani siano inviati alla sede centrale per la verifica da parte di un sovrintendente marittimo o capitano di porto (solo piani di passaggio elettronici esportati da ECDIS). Il piano definitivo firmato dal Comandante dovrebbe essere disponibile per l’uso sui sistemi di navigazione primari e secondari come dichiarato nel “Registro dell’equipaggiamento” della nave.

Le opzioni disponibili sono:

  • Solo carte nautiche (metodo principale per pianificare le carte cartacee, non è richiesto alcun piano di riserva)
  • Due ECDIS (No Nautical Paper Charts). La nave è senza carta per la navigazione. Il piano deve essere caricato su entrambi i sistemi ECDIS.
  • ECDIS e carte nautiche. La nave ha installato 1 sistema ECDIS e utilizza un set completo di mappe cartacee. Il piano dovrebbe essere caricato su ECDIS e inoltre dovrebbe essere disponibile anche su grafici cartacei. Entrambe le opzioni dovrebbero includere esattamente la stessa pianificazione e parametri
  • fonte https://safety4sea.com/cm-concentrated-inspection-campaign-on-stcw-a-best-practice-guide/
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……